Diversi gli argomenti iscritti all’ordine del giorno presentato in Senato per la Legge di Bilancio 2022. Nello specifico si parlerà della deroga al vincolo triennale dei docenti neoassunti, del riconoscimento stipendiale per il personale scolastico, della proroga dei contratti a tempo determinato dell’organico Covid, concorso per i DSGA ed anche degli IRC (Insegnanti di Religione Cattolica).
Nello specifico, saranno trattati i seguenti punti:
a) Riconoscimento stipendiale per il personale scolastico;
b) Richiesta di risorse economiche per prorogare i contratti del contingente di personale docente e ATA Covid;
c) Bandire un concorso per direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA). Il concorso è rivolto a chi ha maturato esperienza pari a almeno tre anni dal 2018, anche senza titolo di studio specifico;
d) Richiesta di prorogare, fino al 31 dicembre 2022, gli incarichi temporanei dei DS;
e) A prevedere una procedura riservata al personale che, in possesso del riconoscimento dell’idoneità, abbia una esperienza di almeno 36 mesi nell’insegnamento della religione cattolica. Questa misura consentirebbe di superare il precariato;
f) A partire dall’anno scolastico 2022/2023, abrogare il vincolo triennale per i docenti che ottengono la mobilità provinciale.
L’ordine del giorno è stato presentato per garantire la continuità didattica e il contrasto alla disuguaglianza attraverso una scuola inclusiva.
di VALENTINA ZIN