All’interno degli Istituti, per determinate attività specifiche, è necessario ricorrere all’aiuto di esperti esterni. Ma quali sono le modalità per sceglierli?
Eccole nello specifico:
Bando interno: prima di cercare all’esterno, la ricerca degli esperti va effettuata all’interno degli istituti. Il bando deve indicare le competenze e i requisiti richiesti, specificando titoli di professionalità e i relativi punteggi attribuiti. Il dirigente scolastico deve nominare una commissione per la valutazione dei Curriculum dei dipendenti. Inoltre il dirigente, dovrà effettuare una nomina formale per iscritto per il dipendente individuato.
Collaborazione plurima: qualora la prima ricerca interna non dovesse andare a buon fine, bisogna procedere con la pubblicazione di un bando, diretto al personale in servizio presso altre scuole.
Bando esterno: qualora le prime due ricerche non dovessero produrre risultati, si passerà alla ricerca all’esterno delle scuole. Il bando verrà pubblicato sull’albo pretorio. Il bando deve contenere come elementi essenziali: oggetto dell’incarico, tipo e durata dell’attività, modalità di presentazione della candidatura, requisiti e titoli culturali e professionali, criteri di selezione e relativi punteggi attribuiti, e compenso. Le domande pervenute entro il termine stabilito, la commissione valuterà i titoli e procederà con la redazione della graduatoria e stipulerà il contratto con il primo della stessa.
di VALENTINA ZIN