I ricorsi potranno essere inviati entro e non oltre dieci giorni dalla data di pubblicazione
Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato sul proprio portale le graduatorie del personale docente e Ata da destinare all’estero, completo di elenco dei non ammessi.
Tali graduatorie si riferiscono al concorso pubblicato nella GU n.30 del 15-04-2022, con scadenza il 15 maggio 2022.
Per partecipare alla selezione, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Personale Docente e Ata con almeno 3 anni di servizio nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno in corso;
Possesso della certificazione della conoscenza di almeno una lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite del bando (inglese e tedesco). Il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera è corrispondente al livello C1 del QCER;
Aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI (ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170) su tematiche afferenti all’intercultura, all’internazionalizzazione.
La presentazione di eventuali ricorsi deve avvenire entro e non oltre dieci giorni dalla data della pubblicazione (14 giugno).
Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive si avvierà la fase dei colloqui, articolata in una selezione per titoli e colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico da svolgersi in modalità ancora da definire (telematica o in presenza).
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it