PREMIO LETTERARIO NAZIONALE PER LE OPERE IN DIALETTO O LINGUA LOCALE “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”

"La nona edizione del Concorso “Salva la tua lingua locale”, si propone di valorizzare e far conoscere le migliori proposte delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, sul tema del concorso"

L’UNPLI (Unione nazionale Pro Loco d’Italia), in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del merito - Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, l’Associazione E.I.P. Italia Scuola Strumento di Pace e ALI Lazio, indice per l'anno scolastico 2023/2024, il bando di concorso “Salva la tua lingua locale”. Il bando è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.

Il Concorso si inserisce pienamente negli scopi previsti dalla Legge 92/2019, che ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’educazione civica nella scuola italiana, anche per educare “al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni” (articolo 3), in cui possono trovare particolare attenzione le autonomie e le lingue locali, come previsto dagli artt. 5 e 6 della Costituzione Italiana. Con riferimento alle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, il perseguimento degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile comprende anche “la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità”.

La nona edizione del Concorso “Salva la tua lingua locale”, si propone di valorizzare e far conoscere le migliori proposte delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, sul tema del concorso. Gli studenti partecipanti potranno presentare i lavori individuali o di gruppo entro il 18 febbraio 2024, secondo i termini e le modalità indicate nel bando allegato.

Nota Concorso Studenti MIM ¿ UNPLI prot. n. 80 del 11-01-2024
Scarica PDF • 257KB

Il Bando per le Scuole_ scadenza il 18 febbraio 2024 _ Salva la tua lingua locale (1)
Scarica PDF • 110KB