top of page
SPONSORIZZATE FB.png

PENSIONI 2024: IPOTESI QUOTA 104. INDICAZIONI NEL DEF PER IL 2025

“Credo che approveremo il Def entro i primi 10 giorni di aprile: ribadisco che avrà un contenuto assai asciutto anche perché dobbiamo..."





Nonostante l'attesa sembrano esserci cattive notizie per la riforma pensioni, che potrebbe slittare addirittura fino al 2026.

A tal proposito, infatti, nel Documento di economia e finanza (DEF) non emergono indicazioni né per quanto concerne la riforma delle pensioni, né per la revisione delle aliquote Irpef, che sarebbe vantaggiosa anche per i pensionati. Manca qualsiasi indicazione sulle misure di flessibilità che dovrebbero alleggerire le regole imposte dalla riforma Fornero, in particolare quel Quota 41 per tutti che è da tempo nei piani della maggioranza.

In relazione alle pensioni Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, durante l’audizione dinanzi alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, ha affermato: “Credo che approveremo il Def entro i primi 10 giorni di aprile: ribadisco che avrà un contenuto assai asciutto anche perché dobbiamo inserirlo in un contesto estremamente complicato.” D’altronde sappiamo che le risorse sono poche e non sarà più possibile fare affidamento alla leva dell’extra-deficit per finanziare le misure.



Per quanto concerne le pensioni, quindi, spunteranno due ipotesi, quota 103 con il tetto o quota 104. Si dovrà decidere se prorogare le attuali regole per le uscite anticipate, vigenti quest’anno, o adottare altre misure.

L’idea sarebbe quella di stabilire in modo permanente la Quota 41 (cioè pensionamenti anticipati con 63 anni di età e 41 di contributi) ma ciò si scontra con la mancanza di risorse finanziarie. La soluzione più semplice potrebbe essere la proroga dell’attuale versione della Quota 103, la quale prevede che l’assegno pensionistico sia calcolato interamente in base al contributivo e non possa superare 4 volte il minimo fino al raggiungimento della pensione ordinaria.





TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di VALENTINA TROPEA

bottom of page