OTTAVA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER RAGAZZI 2023
- La Redazione
- 1 gen 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Indetta per l’anno scolastico 2022-2023 dall’Accademia degli Oscuri in Torrita di Siena, la VIII edizione del Concorso letterario nazionale per ragazzi 2023, progetto rivolto agli studenti della V° classe della scuola primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e alla prima e seconda classe della scuola secondaria di secondo grado. L’obiettivo è quello di stimolare gli studenti ad apprezzare il mondo della lettura e della scrittura e promuovere l’espressione scritta in forma libera e autentica, vivendola come un’opportunità per valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno, le esperienze, le sensibilità e le diverse realtà geografiche e socio-culturali.
Caratteristiche del testo
La traccia, VOLTI E RISVOLTI, non è un titolo e non ha lo scopo di orientare verso un tema specifico, ma lascia intenzionalmente ampie possibilità di interpretazione ed elaborazione, per garantire effettiva rispondenza alle molteplici esigenze espressive degli studenti a cui l’iniziativa è rivolta. Gli elaborati dovranno avere un titolo diverso dalla traccia.
TEMA: Libero, ma effettivamente ispirato alla traccia. Si potrà spaziare su qualunque argomento, attingendo ai contenuti scolastici, alla vita quotidiana, a situazioni sociali, alla cronaca, ad esperienze soggettive, emozioni, fantasie, ai "mondi" di cui ciascuno può farsi portavoce, purché rielaborati creativamente.
GENERE: Scelto liberamente, purché NARRATIVO (NON sono ammessi testi poetici, relazioni, resoconti, ricerche tematiche, testi argomentativi).
DIMENSIONI: Un massimo di 10000 battute (spazi inclusi).
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 00:00 del 23 gennaio 2023 attraverso l’utilizzo della mail seguente: premio2023.oscuri@gmail.com .
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments