AI PRESIDI IL IL COMPITO DI CONTROLLARE IL RISPETTO DELLA NORMA
Nel pomeriggio del 24 novembre il governo ha deciso una nuova stretta: tutto il personale della scuola dovrà essere vaccinato dal 15 dicembre in poi.
L’ obbligo riguarda il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie e dei servizi educativi per l’ infanzia, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
La norma, inoltre, stabilisce che il compito di controllare l’ effettiva vaccinazione spetta ai dirigenti scolastici e ai responsabili dei servizi, i dirigenti, dunque, devono assicurare il rispetto dell’ obbligo vaccinale.
Dovrà essere chiarito come potranno essere acquisiti i dati se si devono comunque rispettare le norme sulla privacy, per il momento, infatti, le scuole non sono autorizzate a trattare i dati sensibili del personale scolastico.
Per capire meglio come si dovrà procedere si dovrà attendere che il decreto sia trasmesso al Parlamento per essere convertito in legge.
di ISABELLA CASTAGNA