Nuove opportunità occupazionali per i docenti delle classi di concorso A48 e A49, Per l'anno scolastico 2022/2023 e 2023/2024. in arrivo migliaia di posti da assegnare nelle scuole primarie, per docenti specialisti in educazione motoria e sportiva.
E’ una previsione conseguente a quanto previsto dallo schema della legge finanziaria 2022 approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 ottobre scorso.
Il comma 3 dell’art. 103 così recita: “Si accede all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria a seguito del superamento di specifiche procedure concorsuali abilitanti. Possono partecipare alle procedure concorsuali i soggetti in possesso di laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe di concorso LM47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233, che abbiano, altresì, conseguito 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psicopedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche”.
Le tre lauree magistrali individuate dal provvedimento danno accesso rispettivamente alla classe di concorso A48 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado e alla classe di concorso A49 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado.
Considerando che il nuovo concorso della scuola non si concluderà in tempo per le nomine in ruolo, a partire dal prossimo settembre, in attesa della conclusione delle procedure selettive, le supplenze annuali sui nuovi posti (per le classi quinte dal 2022-23 e per le classi quarte dal 2023-24) saranno assegnate ai docenti in possesso delle classi di concorso A48 e A49.