Novara: "Quando i ragazzi vivono l’ambiente come luogo di fiducia e collaborazione, imparare diventa qualcosa che accade davvero, non una questione solo di nozioni"
- La Redazione
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Quando i ragazzi vivono l’ambiente come luogo di fiducia e collaborazione, imparare diventa qualcosa che accade davvero..."

"Quante volte, nelle aule di ogni ordine e grado, si vivono momenti di spossatezza e distacco: alunni poco coinvolti, docenti poco motivati, relazioni segnate da tensioni che ostacolano l’apprendimento.
In questo contesto, non serve un cambiamento solo teorico, ma pratico: azioni semplici e ripetibili in aula, capaci di rigenerare la comunità scolastica. Quando i ragazzi vivono l’ambiente come luogo di fiducia e collaborazione, imparare diventa qualcosa che accade davvero, non una questione solo di nozioni.
Per costruire una scuola così, è essenziale mettere in campo strumenti che rafforzino la relazione, stimolino la partecipazione e sappiano trasformare i conflitti in opportunità di crescita condivisa.
Rituali di gruppo, attività cooperative e tecniche per la gestione delle tensioni che permettano a studenti e insegnanti di sentire di “appartenere” a un progetto comune, dove ci si sente riconosciuti e accolti.
Per questo vi invito al Convegno online “Star bene a scuola. Come migliorare il clima della classe”, giovedì 28 agosto. Con me, Raffaele Mantegazza e lo staff del CPP Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, esploreremo questi metodi e molti altri, con esempi concreti e materiali utilizzabili da subito, conclude Daniele Novara".
di CLAUDIO CASTAGNA
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)
Comments