top of page

Novara: "Quando i ragazzi vivono l’ambiente come luogo di fiducia e collaborazione, imparare diventa qualcosa che accade davvero, non una questione solo di nozioni"

"Quando i ragazzi vivono l’ambiente come luogo di fiducia e collaborazione, imparare diventa qualcosa che accade davvero..."

ree

ree

"Quante volte, nelle aule di ogni ordine e grado, si vivono momenti di spossatezza e distacco: alunni poco coinvolti, docenti poco motivati, relazioni segnate da tensioni che ostacolano l’apprendimento.

ree

In questo contesto, non serve un cambiamento solo teorico, ma pratico: azioni semplici e ripetibili in aula, capaci di rigenerare la comunità scolastica. Quando i ragazzi vivono l’ambiente come luogo di fiducia e collaborazione, imparare diventa qualcosa che accade davvero, non una questione solo di nozioni.

Per costruire una scuola così, è essenziale mettere in campo strumenti che rafforzino la relazione, stimolino la partecipazione e sappiano trasformare i conflitti in opportunità di crescita condivisa.


ree

Rituali di gruppo, attività cooperative e tecniche per la gestione delle tensioni che permettano a studenti e insegnanti di sentire di “appartenere” a un progetto comune, dove ci si sente riconosciuti e accolti.

Per questo vi invito al Convegno online “Star bene a scuola. Come migliorare il clima della classe”, giovedì 28 agosto. Con me, Raffaele Mantegazza e lo staff del CPP Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, esploreremo questi metodi e molti altri, con esempi concreti e materiali utilizzabili da subito, conclude Daniele Novara".

ree



di CLAUDIO CASTAGNA



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page