top of page
SPONSORIZZATE FB.png

MUR: RICERCA, ITALIA E USA INSIEME PER LO SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

"L’obiettivo strategico è quello di favorire la ricerca italiana in un settore di cruciale importanza"







Ricerca, innovazione e training sull’intelligenza artificiale. È stato pubblicato il bando congiunto tra il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il National Science Foundation (NSF) of the United States of America (la funding agency federale più importante del sistema americano), finalizzato a sostenere progetti di ricerca bilaterali congiunti sull’intelligenza artificiale. Un’iniziativa che concretizza un accordo sottoscritto con l’NSF nel 2022 e che dà attuazione al contenuto del Memorandum of Understanding fra i due enti.


Il bando sancisce una collaborazione internazionale in base alla quale i ricercatori statunitensi possono ricevere finanziamenti dalla National Science Foundation e i ricercatori italiani possono accedere a risorse MUR. Attraverso una ‘Lead Agency Opportunity’, NSF e Ministero dell’Università e della Ricerca consentiranno ai proponenti di entrambi i Paesi di presentare un'unica proposta di collaborazione che sarà sottoposta a processo di revisione presso l’ente americano.



Grazie a questo bando, dunque, si indirizzano fondi americani e italiani verso progetti di ricerca congiunti nel campo dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo strategico è quello di favorire la ricerca italiana in un settore di cruciale importanza. Attraverso questa azione, il MUR – anche grazie all’azione congiunta con l’Ambasciata italiana a Washington - stimola e sostiene sinergie di valore per creare team competitivi su uno dei comparti in assoluto più innovativi e strategici come l’intelligenza artificiale anche grazie alla collaborazione di un partner strategico come gli Stati Uniti.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

コメント


bottom of page