top of page

MIUR, BANDO DELLA XX EDIZIONE DEL PREMIO INTITOLATO A GIACOMO MATTEOTTI

"Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti"






In data 30 gennaio u.s. la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando della XX Edizione del Premio intitolato alla memoria di Giacomo Matteotti, reperibile al seguente link: https://www.governo.it/it/articolo/premio-giacomo-matteotti-il-bando-della-xx-edizione/24910 . Il bando è indirizzato ad autori in lingua italiana, anche stranieri, e premierà le opere realizzate all’insegna degli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale, che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.


In data 18 ottobre p.v, presso la Presidenza, in occasione della premiazione degli autori vincitori, verrà invitata a partecipare una rappresentanza di studenti degli istituti delle scuole secondarie di secondo grado, individuata da questo Ministero di concerto con la Fondazione Giacomo Matteotti ETS.



Si invitano le SS.LL. a diffondere tra le istituzioni scolastiche la conoscenza del Premio che celebra la figura di Giacomo Matteotti nella ricorrenza dei cento anni dalla sua morte, promuovendo e valorizzando la conoscenza e lo studio della sua opera e del suo pensiero in ambito nazionale e internazionale. Le SS.LL. sono invitate, altresì, a coinvolgere l’intera comunità scolastica nella realizzazione di percorsi didattici finalizzati all’approfondimento della figura di Giacomo Matteotti e della sua testimonianza etica e civile, con particolare riferimento all’attività di studioso e politico.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Commentaires


bottom of page