La “MAD”, ovvero la messa a disposizione, è un’ auto candidatura che si presenta negli istituti scolastici per comunicare la propria disponibilità al fine di effettuare supplenze.
Gli aspiranti docenti possono presentare la MAD sia per i posti comuni che per quelli di sostegno. La “MAD” può essere presentata’ in una sola provincia, da tutti gli aspiranti insegnanti e da quelli iscritti nelle graduatorie provinciali e d'istituto, che siano in possesso dei requisiti minimi, quali laurea o diploma.
Chi volesse presentare la MAD, per supplenze come personale ATA, deve essere in
possesso di diploma o laurea, la licenza media non rientra più tra i requisiti minimi.
Coloro che vogliono presentare la MAD, in maniera autonoma, devono: verificare quali materie possono insegnare in base ai codici e in quali tipologie di scuole con il proprio titolo di accesso, scegliere le scuole presso le quali si intende prestare servizio, facendo riferimento agli indirizzari, verificare, sul sito web di ogni scuola, se vi è un form online per l’ invio della MAD o se forniscono un modello di istanza MAD.
Nel caso non fossero presenti queste informazioni, si può utilizzare un modello libero quale un’ autocertificazione che abbia tutti i dati utili per la candidatura.
Di seguito i modelli PDF e WORD per la messa a disposizione:
MODELLO MAD WORD
MODELLO MAD PDF MODELLO MAD SOSTEGNO in formato Word
MODELLO MAD SOSTEGNO in formato PDF
Si può presentare l’ istanza di messa a disposizione scuola tramite:
-form online presente sul sito web della scuola
-e-mail o posta elettronica certificata (PEC)
-raccomandata A/R
-consegna a mano