top of page

Luca Carboni, un tumore ai polmoni cambia la sua vita: “Stavo registrando un album nuovo, dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere". "LUCA LO STESSO" ( VIDEO )

Il cantautore Luca Carboni ha così dichiarato: " Ho pensato alla morte, per la prima volta, come una possibilità concreta…

Il cantautore Luca Carboni è lontano ormai da due anni dai palcoscenici e dai riflettori. Tale allontanamento è stato frutto di una scelta ponderata e consapevole nonché costretta. Ebbene sì, a costringerlo è stata una malattia subdola ed aggressiva che sta mettendo in ginocchio popolazioni di svariati paesi: il cancro. E, nonostante i progressi tecnologici e scientifici, ancora ad oggi non esiste cura per questo mostro che silenziosamente strappa via le vite e la quotidianità di innumerevoli persone.

È un racconto triste ed allo stesso tempo di rivalsa e di riscatto quello che Luca Carboni offre in un'intervista rilasciata a Walter Veltroni per il "Corriere della Sera", nel corso della quale racconta di aver scelto volontariamente di isolarsi perché affetto da un tumore ai polmoni di grandi dimensioni e molto difficile da rimuovere chirurgicamente.

In particolare, il cantautore ha dichiarato: "Dopo due anni posso dire di essere tecnicamente guarito anche se, con quel tipo di malattia, questa parola ha un significato fragile". Certamente tali parole sono frutto di un lungo percorso di lotta durato due anni, durante i quali ha dovuto subire sedute di chemioterapia ed un complesso intervento chirurgico.

A tal proposito Luca Carboni racconta: "Stavo registrando un album nuovo, avevo già definito dieci pezzi. Avevo previsto l'album e poi il tour. Invece, in pochi minuti, tutto è cambiato. Dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere". 

Questo racconto dovrebbe farci riflettere e comprendere la fugacità della vita e dei momenti e l'importanza di godere di ogni singolo istante. La malattia per Luca Carboni ha esordito con la tosse che non passava, poi seguita da una lastra al fine di verificare il suo stato di salute e la scoperta della patologia a Marzo 2022.

Tutto ciò ha determinato un vero e proprio trauma nel cantautore, il quale ha riferito: "Uno choc. Sono rimasto senza parole, quella malattia sta nella nostra vita, ma pensi che a te non toccherà mai. Improvvisamente tutto è cambiato".

Ed allora, quel mostro invisibile ha cambiato la vita di Luca Carboni, che è stata travolta in un vortice di eventi ed emozioni: prima la chemioterapia, seguito dallo staff di oncologia dell'ospedale Sant'Orsola e dal primario Andrea Ardizzoni, grazie anche alla collaborazione dello pneumologo Piero Candoli e del chirurgo Piergiorgio Solli, poi la difficile operazione, andata a buon fine.



Carboni ci offre un racconto molto delicato dell'esperienza vissuta a causa del tumore spiegando come la stessa non sia individuale bensì collettiva poiché in un reparto di oncologia si vivono le storie di tanti malati e ci si sente guariti solo se anche gli altri compagni di percorso riescono a farcela.

Commovente e ricco di sensibilità poi il suo pensiero relativo alla morte: " Ho pensato alla morte, per la prima volta, come una possibilità concreta" ed ancora: "Ho pensato due cose: che dovevo fidarmi dei medici e affidarmi al destino combattendo a modo mio. Io volevo vivere e volevo sentirmi, un giorno, guarito". Proprio per questo il cantautore ha sopportato la chemioterapia e l'immunoterapia, vivendo una esperienza di profondo trauma, senza però abbattersi e non dandosi mai per vinto. Ora si dichiara pronto a guardare al futuro e a riprendere la sua arte con una prima canzone intitolata "Primavera" volta a simboleggiare una stagione nuova, tanto attesa, di rinascita, per risalire sul palco nella sua stessa città: Bologna.

Con la speranza che questo racconto pieno di amore per la vita e di capacità di lottare, senza mollare mai, possa dare forza ed essere d’esempio per tutte le persone che soffrono a causa di gravi problemi di salute.


"LUCA LO STESSO"



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page