Inps, ISEE 2026: nuova funzionalità per consultare il suo valore per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione (Guida)
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Pertanto, è stato comunicato che il “Portale unico ISEE” è stato implementato, temporaneamente, con una nuova funzionalità per consultare il valore dell’ISEE per specifiche... "

Con il messaggio n. 102 del 12 gennaio 2026 l'INPS ha fornito indicazioni relative all’ISEE per specifiche prestazioni familiari.
Pertanto, è stato comunicato che il “Portale unico ISEE” è stato implementato, temporaneamente, con una nuova funzionalità per consultare il valore dell’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione.
COME ACCEDERE CORRETTAMENTE:
La funzione di consultazione è raggiungibile nel sito istituzionale www.inps.it, autenticandosi con la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS ed eIDAS), al seguente percorso:
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Portale unico ISEE” > “Utilizza lo strumento” > “Dichiarazione ISEE” > “Consultazione e Gestione” > “Dichiarazioni e storico”.
Il valore dell’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione è consultabile tramite il link “Vai alla pagina ISEE Specifiche Prestazioni” o, utilizzando l’icona a forma di lente “Cerca le tue dichiarazioni” posta in alto a destra della pagina “Portale unico ISEE”.
Inoltre, è stato comunicato che l’Istituto aggiornerà automaticamente l’attestazione ISEE di tutte le DSU presentate a decorrere dal 1° gennaio 2026 con il valore dell’ISEE per prestazioni familiari e per l’inclusione e chiuderà contestualmente la funzione di consultazione di cui al presente messaggio.
MESSAGGIO INPS
di LA REDAZIONE
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti