Approvato dal Consiglio dei ministri il testo che prevede l’obbligo del possesso del green pass anche per i servizi di trasporto ferroviario e interregionale ed i servizi di trasporto pubblico locale, quali bus, metro e tram.
Già da settembre scorso il green pass era stato reso obbligatorio per aerei, navi e traghetti adibiti di trasporto interregionale, treni Inter City, Inter City notte e Alta Velocità, autobus su un percorso che collega più regioni. Per questi mezzi non è variato nulla.
Con il decreto viene istituito il “ Super Green pass” del quale si entra in possesso solo dopo aver ricevuto la vaccinazione o con la guarigione da covid, per i trasporti, invece, basterà il “ vecchio Green pass” che viene rilasciato anche con tampone negativo.
Per il rispetto dei nuovi obblighi sarà disposto un rafforzamento dei controlli da parte delle prefetture, le quali devono prevedere un piano provinciale che garantisce l’effettuazione di controlli costanti entro 5 giorni da quando entrerà in vigore il testo. Le prefetture, inoltre, sono tenute a redigere una relazione settimanale destinata al Ministero dell’Interno.
Il Ministro Gelmini precisa che i controlli verranno effettuati a campione e che non sarà semplice effettuare controlli sulla metro, pertanto il Ministero dell’ interno intensificherà i controlli. Aggiunge, ancora, che è fondamentale per i cittadini avere senso civico e maturare la consapevolezza che si tratta di misure indispensabili per difendere gli spazi di libertà che sono stati conquistati innanzitutto vaccinandosi.
di ISABELLA CASTAGNA