Da oggi scatta l’obbligo del Green pass in tutti i luoghi di lavoro., per le scuole rimangono invariate le procedure precedentemente definite dal Ministero dell’Istruzione in vigore fino al 31 dicembre 2021. “NORMATIVA”.
Tutti i lavoratori, tranne gli utenti, dovranno essere muniti della tessera verde e chiunque si rechi in un ufficio per svolgere un’attività propria o per conto del suo datore di lavoro, ad esempio, addetti alla manutenzione, baristi, fornitori, corrieri ecc…senza nessuna deroga.
Accesso alle strutture scolastiche;
chiunque deve essere munito del Green pass, disposizione non applicata agli alunni per la tutela sulla privacy.
La verifica delle suddette certificazioni del personale scolastico deve essere svolta prima dell’accesso in sede e non può essere ripetuta nel corso della giornata, se il green pass dovesse scadere durante le lezioni, il docente non potrà essere allontanato.
Lo stato vaccinale degli alunni non potrà essere richiesto, ma nel momento in cui lo stesso dovrà seguire un percorso con competenze trasversali e per l’orientamento (PTCO), verrà equiparato ad un lavoratore e di conseguenza, dovrà essere in possesso del green pass (dal 15 ottobre 2021).
L’accesso alle pubbliche amministrazioni
Oltre ai dipendenti della stessa, hanno l’obbligo anche i lavoratori delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizie, di ristorazione, di manutenzione, consulenti esterni, frequentatori di corsi di formazione, corrieri che devono consegnare un pacco ecc… ,ad esclusione gli utenti che devono sbrigare pratiche.
I controlli nelle aziende private
Devono essere effettuati dal datore di lavoro. Le linee guida lo lasciano libero di effettuare il controllo all’ingresso oppure, successivamente a tappeto su un campione non inferiore al 20% del personale in servizio, assicurando il controllo a rotazione di tutto il personale. Tale controllo può essere effettuato utilizzando l’applicazione gratuita Verifica C-19.
Il controllo del green pass nelle pubbliche amministrazioni
verrà effettuato all’ingresso della struttura, saranno fornite applicazioni e piattaforme per facilitare il controllo automatizzato, sul modello di quanto avvenuto per le scuole e università.
Al fine di non concentrare un numero elevato del personale all’inizio della fascia lavorativa, ogni amministrazione dovrà provvedere ad ampliare le fasce di ingresso e di uscita dalle sedi di lavoro del personale alle proprie dipendenze.
Lavoratori non muniti di green pass
“al lavoratore non sono dovuti né la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati, incluse tutte le componenti della retribuzione, anche di natura previdenziale, previste per la giornata lavorativa non prestata”.
“I giorni di assenza ingiustificata non concorrono alla maturazione di ferie e comportano la corrispondente perdita di anzianità di servizio”.
Le regole e gli obblighi di isolamento sono le stesse, anche per chi è munito di green pass.