GPS 2024: LE NEWS, RESTA LA SELEZIONE DELLE 20 SCUOLE E DELLE 150 PREFERENZE

Ogni aspirante docente dovrà presentare due domande separate: una domanda per l’inserimento/aggiornamento nelle GPS e nelle graduatorie di istituto per il biennio 2024/2026 ed una domanda per l’attribuzione delle supplenze fino al 31 agosto

o al 30 giugno 2025.

L’aggiornamento delle GPS 2024 segue delle regole ben precise e vi sono tante novità al riguardo.

All'interno della domanda per le GPS è possibile scegliere fino a 20 istituti scolastici per entrare nelle graduatorie di istituto, valide per le supplenze brevi o annuali nella provincia prescelta.

Successivamente, a partire da agosto, sarà possibile selezionare fino a 150 preferenze in tutta la provincia scelta, includendo singole scuole, distretti e comuni, per supplenze fino al 30 giugno o al 31 agosto.

Questo significa che ogni aspirante docente dovrà presentare due domande separate:

1. Domanda per l’inserimento/aggiornamento nelle GPS e nelle graduatorie di istituto per il biennio 2024/2026. Si potranno scegliere fino a 20 scuole nelle quali essere inseriti. La domanda potrebbe essere aperta subito dopo la pausa pasquale con scadenza ad aprile.

2. Domanda per l’attribuzione delle supplenze fino al 31 agosto o al 30 giugno 2025: da compilare in estate, sarà possibile inserire fino a 150 preferenze per aspirare ad un incarico assegnato tramite sistema informatico.

Ecco le principali novità previste dalla nuova domanda:

• aggiunta una specifica graduatoria per Educazione Motoria alla scuola Primaria (EEMM);

• semplificate la modalità di sostituzione del titolo d’accesso già dichiarato con altro più conveniente per l’aspirante;

• introdotta, al termine della procedura, la possibilità di visualizzare una ipotesi di valutazione del punteggio (che dovrà essere confermata o modificata dall’ufficio scolastico provinciale destinatario della domanda).

Da segnalare che i titoli di riserva e quelli di preferenza dovranno essere ridichiarati integralmente anche se già inseriti in passato a causa delle modifiche normative recentemente intervenute...

di VALENTINA TROPEA