GPS 2024, I FASCIA PER I DOCENTI PRECARI? QUESTA LA RICHIESTA DEI TRIENNALISTI. APPELLO AL MINISTRO VALDITARA

Data la situazione di estrema gravità richiedono al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara la proroga dei termini di chiusura delle procedure di inserimento nelle Graduatorie Provinciali alla metà di maggio 2024…

I precari storici in attesa dell’attivazione dei percorsi abilitanti all’insegnamento in netto ritardo rispetto ai tempi previsti, se non riusciranno ad abilitarsi in tempo, chiedono a gran voce di poter fare domanda in I fascia con relativa possibilità di abilitarsi nei prossimi 12 mesi. Un riconoscimento - a dire dei precari storici - dovuto dalle istituzioni. Inoltre gli stessi ricordano che: “ l’Europa non contempla la reiterazione dei rinnovi contrattuale oltre i tre anni, situazione che invece in Italia viene a verificarsi puntualmente ad ogni inizio di anno scolastico. Circostanza che coinvolge centinaia di migliaia di docenti.” – E ANCORA - “I Comitati dei docenti precari chiedono ancora una volta al Ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini di provvedere ad emanare con urgenza le disposizioni di legge che consentiranno alle Università di avviare i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU e di predisporre i relativi bandi di iscrizione dei candidati, come da appello anche del responsabile nazionale del dipartimento istruzione della Lega, Onorevole Mario Pittoni.

La sola attivazione dei percorsi da 30 CFU per docenti già di ruolo e/o già abilitati e il forte ritardo nell’emanazione delle norme attuative dei corsi per i precari esporranno i docenti interessati al rischio di non potersi inserire con riserva nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e quindi di non ricevere alcuna nomina annuale.

Data la situazione di estrema gravità, richiedono al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara la proroga dei termini di chiusura delle procedure di inserimento nelle Graduatorie Provinciali alla metà di maggio 2024 e la proroga del termine per lo scioglimento della riserva al 10 agosto 2024, al fine di consentire agli insegnanti l’iscrizione ai corsi, alle GPS con riserva e, successivamente, sciogliere tale riserva in tempo utile. Ciò anche al fine di perequare i tempi di inserimento in prima fascia e di evitare trattamenti disuguali rispetto a coloro per i quali i corsi sono già in corso di svolgimento.”

L’abilitazione alla professione, oltre ad essere un diritto, specialmente per coloro che questa opportunità non l’hanno mai avuta, è anche una necessità per i docenti precari in quanto requisito per l’accesso ai prossimi concorsi per l’insegnamento.

I Comitati hanno lanciato diverse raccolte firme per sollecitare l’attivazione dei percorsi abilitanti e sono pronti a scendere in piazza in segno di protesta in caso di ulteriori ritardi e di misure non eque.

A seguire una delle numerose petizioni che abbiamo ricevuto dai "precari uniti per la scuola" ( clicca qui ).

Comitato Docenti precari - Percorsi abilitanti

Comitato Precari Uniti per la Scuola