top of page

GPS 2024: annullare la domanda e nuovo inoltro, ecco quando bisogna farlo

Aggiornamento: 12 giu

Dopo la proroga cerchiamo di rispondere a quanti si chiedono se bisogna o meno annullare l'inoltro e inviare nuovamente la domanda...



Confermata la data del 24 giugno come termine ultimo per presentare domanda nelle GPS. Ricordiamo che il provvedimento, per come dichiarato dal Ministro Valditara, viene incontro alla richiesta della Crui per soddisfare le esigenze di alcune Università di ultimare i percorsi di abilitazione in corso. Per effetto di tale proroga, il nuovo termine scadrà il 24 giugno prossimo.


Dopo la proroga cerchiamo di rispondere a quanti si chiedono se bisogna o meno annullare l'inoltro e inviare nuovamente la domanda di primo inserimento / aggiornamento delle GPS.

L'annullo della domanda e il conseguente nuovo inoltro bisogna farlo se la situazione in termine di punteggio o di conseguimento titoli cambia.

  • Devono farlo quei docenti che, non avendo conseguito l'abilitazione entro il 10 giugno, si sono inseriti in i fascia con riserva se entro il 24 giugno si abiliteranno. Potranno quindi inserirsi in I fascia a pieno titolo, è evidente il vantaggio verso questa categoria.

  • Inoltre devono farlo quanti entro il 24 giugno conseguiranno nuovi titoli come per esempio certificazioni informatiche, linguistiche oppure universitarie ( master, corsi di perfezionamento, ecc. ).

  • Devono anche farlo tutti quei docenti che grazie a questi 14 giorni in più di proroga potranno aggiungere, se non hanno già accumulato i 12 punti dell'annualità, ulteriore punteggio di servizio.

  • Inoltre ne gioveranno quanti conseguiranno il titolo di accesso ad una CDC in questo mese ( come lauree magistrali oppure esami integrativi ecc. ).


ORDINANZA DI PROROGA