GIUNGE ALLA 18ESIMA EDIZIONE IL CONCORSO “A SCUOLA DI COSTITUZIONE’’

Giunge quest’anno alla 18esima edizione il progetto “A Scuola di Costituzione’’, promosso dal Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti d’intesa con la Fondazione e rivolto a tutte le scuole di ogni grado e ordine.

Lo scopo del concorso è volto alla realizzazione di percorsi curricolari finalizzati a leggere, esplorare e praticare quella che è la Costituzione italiana. Gli studenti dovranno realizzare delle attività curricolari che successivamente dovranno essere inviate al Cidi (Centro iniziativa democratica insegnanti), i quali dovranno testimoniare e documentare i percorsi e le attività di ricerca e apprendimento effettuati dagli studenti.

Può trattarsi di:

A) azioni organizzate di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali; azioni volte ad affermare comportamenti coerenti con i principi costituzionali (solidarietà, accoglienza, assistenza, volontariato sociale, simulazione/organizzazione di attività civiche).

B) percorsi di studio, ricerca e approfondimento (letture, produzione di testi narrativi, poetici e teatrali, questionari, indagini, ricerche storiche, recupero di tradizioni, visite guidate); produzione artistica; animazione teatrale e produzione scenica in generale o filmica; interazioni con culture e tradizioni locali.

La domanda di adesione per la partecipazione al concorso, dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 23 dicembre 2022, compilando il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/12ZRhhVL2JEj-dCr_vonPQyXReeZtpa9PzVrRFkaxIKU/viewform?edit_requested=true .

Bando-2022_2023_DEF

di CLAUDIO CASTAGNA