top of page
SPONSORIZZATE FB

Docenti precari, al via le domande per il triennio 2024/27. Presentazione delle istanze entro il 13 maggio

Possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto gli aspiranti docenti che sono in possesso dei titoli richiesti dalla normativa di...




Si sono aperte per i docenti delle scuole della provincia autonoma di Trento le funzioni per presentare domanda di inserimento/aggiornamento nelle graduatorie d’istituto dei docenti per il triennio 2024/2027. Allo scopo, è richiesto il possesso del titolo di studio corredato dagli esami prescritti per l’accesso all’insegnamento.



La domanda va presentata seguendo il link che si trova alla pagina dedicata del portale della scuola trentina, sulla quale sono disponibili anche il bando e la documentazione del caso.

Cosa sono

Le graduatorie d’istituto di I, II e III fascia sono composte esclusivamente dai docenti che presentano la “Domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per il triennio scolastico 2024/2027” entro i termini stabiliti dal bando. I Dirigenti delle istituzioni scolastiche formano le graduatorie d’istituto relative agli insegnamenti effettivamente impartiti nelle istituzioni scolastiche cui sono preposti. Le graduatorie d’istituto sono articolate in tre FASCE:

  • I fascia

  • II fascia

  • III fascia 

Da queste graduatorie i dirigenti scolastici possono attingere per le assunzioni a tempo determinato del personale docente.


POTREBBE INTERESSARTI


Chi può presentare domanda?

Possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto gli aspiranti docenti che sono in possesso dei titoli richiesti dalla normativa di settore. È possibile presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di Istituto per le seguenti fasce:

PRIMA FASCIA

Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli (GPT) per il medesimo posto d'insegnamento o classe di abilitazione a cui è riferita la graduatoria di Istituto per la quale di presenta domanda di inserimento.

SECONDA FASCIA

Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti non inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli e in possesso del titolo di abilitazione o di idoneità richiesto dalla materia/disciplina per la quale si richiede l'inserimento in graduatoria.


TERZA FASCIA

Possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti in possesso del titolo di studio corrispondente alla classe di concorso per cui si richiede l'inserimento in graduatoria (ai sensi del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 , D.M. 9 maggio 2017, n. 259, D.M. 20 novembre 2023 n. 221 e il D.M. 22 dicembre 2023 n. 255).

Quando presentare la domanda

Gli aspiranti docenti potranno inoltrare domanda tramite l'accesso ai servizi nei termini sotto indicati:

START Giovedì 11 aprile 2024

Apertura del sistema dalle ore 14:00


STOP Lunedì 13 maggio 2024

Chiusura del sistema alle ore 14:00


Come presentare la domanda

La domanda, a pena esclusione, deve essere compilata e presentata con modalità ONLINE. Le domande presentate con modalità diverse da quella telematica non sono prese in considerazione. L’accesso alla domanda on-line deve avvenire tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS - Carta Nazionale dei Servizi, CPS - Carta Provinciale dei Servizi e CIE – Carta Identità Elettronica. Qualora un aspirante docente abbia titolo all’insegnamento in più gradi scolastici, l’istituzione scolastica scelta per l’invio della domanda deve appartenere alla tipologia scolastica di grado superiore. L’aspirante docente può chiedere l’inserimento nelle graduatorie di istituto di un massimo di 15 istituzioni scolastiche. Nella domanda deve essere dichiarato l'avvenuto pagamento della tassa concorsuale di euro 5,00. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema “PagoPA”già integrato nella domanda di inserimento in graduatoria (Sezione "I" punto 13).

Iscrizione ONLINE ACCEDI AL SERVIZIO


Pubblicazione delle graduatorie

I dirigenti scolastici pubblicano le graduatorie di istituto provvisorie sul sito istituzionale (sarà eventualmente possibile presentare reclamo motivato entro 5 giorni dalla data di pubblicazione). Successivamente verranno pubblicate le graduatorie d'istituto definitive, utili per le assunzioni a tempo determinato a decorrere dall'a. s. 2024/2027. Le singole Istituzioni scolastiche hanno l'obbligo di pubblicazione della determina di approvazione delle graduatorie di istituto sui rispettivi siti web istituzionali, nella sezione “PUBBLICITA’ LEGALE”.

Le graduatorie di istituto, dopo l'approvazione della versione definitiva, saranno visualizzabili anche su vivoscuola selezionando il menu SCUOLE - CERCA SCUOLA e poi, dopo aver digitato il nome della scuola, LAVORA CON NOI - GRADUATORIE D'ISTITUTO.

Assunzioni dalle graduatorie di Istituto

Le graduatorie definitive verranno utilizzate per le assunzioni a tempo determinato sia mediante il sistema di chiamata unica sia mediante la chiamata tramite SMS da parte degli istituti scolastici.

ALLEGATI


Documentazione



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE











di VALENTINA ZIN




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page