La presentazione delle candidature riguardante l'avviso per le adesioni all’iniziativa didattica resterà aperta fino alle ore 18.00 del giorno 15 novembre...
Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102, è stato avviato il progetto denominato “Agenda NORD”, rivolto alle istituzioni scolastiche statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado di cui agli allegati 1 e 2 al citato decreto delle “regioni in transizione” e delle “regioni più sviluppate”, di cui all’Accordo di partenariato per la programmazione 2021-2027 e, precisamente: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del PN “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, su quelle del POC “Per la scuola” 2014-2020. Il piano “Agenda Nord” interviene in modo sinergico e complementare rispetto al piano “Agenda Sud”, di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, per contrastare la dispersione scolastica e potenziare le competenze nei contesti più difficili e nelle aree più a rischio, a partire già dalla scuola primaria. Il presente avviso si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” per il periodo di programmazione 2021-2027, di seguito, PN Scuola, fondo FSE+, col cofinanziamento dell’Unione europea. Con le risorse assegnate si intende sviluppare le competenze di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze) e quelle digitali al fine di contrastare la fragilità negli apprendimenti e combattere la dispersione scolastica. Si raccomanda di avviare almeno il 40% delle attività entro il 30 settembre 2025 e le attività si dovranno concludere entro il 31 dicembre 2026.
Sono ammesse a partecipare al presente avviso le istituzioni scolastiche statali di cui agli allegati 1 e 2 al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102 (CLICCA QUI) delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto, individuate sulla base dei dati Invalsi.
DESTINATARI DELL’AVVISO
I destinatari dell’avviso sono studentesse e studenti iscritti nelle istituzioni scolastiche statali di cui agli allegati 1 e 2 al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 27 maggio 2024, n. 102.
Il presente Avviso finanzia interventi e moduli riconducibili all’obiettivo specifico ESO4.6: “Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità […]”. In particolare, l’intervento riguarda l’ambito dell’«Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica». Le attività formative possono riguardare le seguenti tipologie di intervento (moduli):
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E MODULI FORMATIVI
Il progetto si compone di moduli/attività che devono integrare il Piano triennale dell’offerta formativa della scuola. I moduli rappresentano l’unità minima di progettazione e sono contraddistinti da una specifica configurazione in termini di ambito disciplinare/tematico, durata e figure professionali coinvolte (alcune obbligatorie – “esperto” e “tutor” – e altre facoltative). È possibile richiedere uno o più moduli della stessa tipologia per un maggiore rafforzamento delle competenze ovvero per ampliare la platea dei possibili beneficiari dei percorsi formativi. Per le azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingua inglese, matematica), i moduli (durata di 30 e 60 ore – solo i percorsi di lingua inglese, potranno, a discrezione della scuola, esse anche di 100 ore), prevedono diversi interventi volti al rafforzamento delle competenze di base delle studentesse e degli studenti della scuola primaria e secondaria, comprese nelle competenze chiave per l’apprendimento, definite a livello europeo.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Termini
L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle candidature resterà aperta fino alle ore 18.00 del giorno 15 novembre 2024.
Modalità
Le Istituzioni scolastiche statali che intendano partecipare al presente Avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all’interno del nuovo sistema informativo unico SIF2127. In particolare, la presentazione delle candidature avviene seguendo le indicazioni dall’apposito “Manuale Candidature” presente nell’area “Assistenza” di SIF2127 (percorso: Assistenza > Materiale di Supporto > PN 2127 Manuali4 ). L’accesso al nuovo applicativo SIF2127 può avvenire sul sito https://pn20212027.istruzione.it dalla sezione “Accedi ai Servizi”, con il supporto del “Manuale Accesso” presente nella stessa area di accesso. Il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi generali e amministrativi sono automaticamente abilitati ad operare nella piattaforma SIF2127. Dal portale SIF2127 si può accedere anche al servizio di assistenza per richiedere “supporto amministrativo” o “supporto al sistema informativo”.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it