I dirigenti e i docenti hanno iniziato a lavorare già da ieri per la riapertura della scuola
Molti dirigenti e docenti hanno lavorato già da ieri per la riapertura delle scuole, si sono riuniti in videoconferenza per decidere come organizzare il lavoro dei prossimi giorni.
Sembra che i problemi più complessi siano nel primo ciclo, i dirigenti e gli amministrativi si sono attivati per sapere se ci sono positivi tra i bambini, per evitare di trovarsi questa mattina di fronte a situazioni ingestibili.
Difficile gestire le scuole secondarie di primo e di secondo grado, perchè sarà necessario individuare gli studenti positivi, in quanto, in base alla legge 1/2022, sarà garantita la scuola in presenza solo a chi è in regola con i vaccini o è guarito da almeno 120 giorni, per gli altri sarà necessario, invece, organizzare la DaD.
Nelle scuole dove si effettua la mensa dovrà essere garantito un distanziamento di 2 metri al momento della refezione, anche per la consumazione della merenda, nella scuola dell’ infanzia e in quella primaria, dovrà esserci un adeguato distanziamento.
Si tratta di problemi che dovevano essere necessariamente affrontati prima della riapertura della scuola, per non incorrere in situazioni difficili da gestire.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.