Sono stati 90 i progetti realizzati dalle scuole di tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna, dell’ Abruzzo e del Trentino Alto Adige
Sono quattro le scuole vincitrici della diciassettesima edizione del Premio Buone Pratiche “Vittorio Scafidi”, promosso da Cittadinanzattiva e consegnato ieri 19 aprile, a Roma, presso il Centro Europa Experience “David Sassoli”. Gli studenti, nelle ore dedicate all’ educazione civica, avvalendosi di strumenti digitali e innovativi, promuovono la sicurezza a scuola e sul territorio, l’ educazione al benessere, l’ educazione alla legalità, la solidarietà e la sostenibilità.
In occasione di questa edizione sono stati 90 i progetti realizzati dalle scuole di tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna, dell’ Abruzzo e del Trentino Alto Adige.
Nello specifico, a salire sul podio sono stati questi Istituti: l' Istituto comprensivo Giardini di Giardini Naxos (Me), l'Istituto tecnico “Vittorio Emanuele II – Ruffini” di Genova, l'Istituto superiore “Eugenio Bona” di Biella, il Comprensivo S1 di Arzignano (Vi). Fra i menzionati il Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova (Rc) l'Istituto d'Istruzione Superiore “Lorenzo Lotto” di Trescore Balneario (Bg), il Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Udine, l'Istituto d'Istruzione Superiore “Laeng – Meucci” di Castelfidardo (An), la Scuola secondaria di I Grado “Due giugno” di La Spezia.
Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, ha dichiarato: “Da questa edizione del Premio arriva una conferma: lo spazio curricolare dell'educazione civica, come abbiamo sempre sostenuto, ed in parte anche il Pcto, consentono di affrontare tematiche che toccano direttamente la sensibilità, l'interesse e la vita degli studenti con modalità articolate e complesse, dimostrandosi opportunità efficacissime per l'acquisizione di competenze specifiche ma anche trasversali. Per questo torniamo a chiedere al ministero dell'Istruzione e del Merito di mettere a sistema, monitorare, diffondere tali esperienze a beneficio di tutte le scuole italiane, come peraltro la legge già aveva previsto entro due anni dall'applicazione della stessa; dall'altra di rivedere in questa ottica anche i percorsi Pcto con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori, primi tra tutti gli studenti”.
Titti Postiglione, vice capo Dipartimento della Protezione Civile, poi ha aggiunto: “Da ormai diciassette anni, attraverso il Premio Vito Scafidi, Cittadinanzattiva contribuisce alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza nelle scuole. Quest'anno un capitolo speciale è dedicato alla sicurezza e alla sostenibilità: due componenti imprescindibili per assicurare ai cittadini di oggi e di domani la tutela della vita e del comune patrimonio ambientale. Ancora una volta, e sempre di più, emerge l'urgenza di comunicare nel modo più ampio possibile l'importanza del rispetto delle regole per prevenire le conseguenze dei rischi naturali a cui ciascuno di noi è esposto. Un premio particolarmente importante perché partendo dal “basso”, coinvolge i giovani e i giovanissimi nella realizzazione di progetti che consentono una presa di coscienza non solo di chi li propone ma anche, e soprattutto, di chi è chiamato a recepirli traducendoli in azioni di governance sempre più efficaci per la tutela di tutti”.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI