top of page
La redazione

Dal 1° gennaio 2022 nuove regole sui trasferimenti di denaro




Dal 1 gennaio 2022 entreranno in vigore nuovi limiti all’uso di banconote e la conseguente modifica delle sanzioni per chi non rispetta le regole: non sarà più possibile effettuare pagamenti in contanti sopra i 999,99 euro.

La nuova soglia dei contanti, viene applicata per qualsiasi tipo di pagamento, cioè di passaggio di denaro tra persone fisiche o giuridiche. Ciò vuol dire che l’acquisto di un bene o una donazione o un prestito a un figlio per una somma di almeno 1.000 euro dovrà essere giustificato ed effettuato con un tipo di pagamento tracciabile, come un bonifico.



Nessun cambiamento sui versamenti e i prelievi che vengono effettuati in banca, in quanto non si tratta di un trasferimento di denaro tra persone diverse ma di un trasferimento che interessa una sola persona.


La nuova soglia dei contanti deve essere necessariamente rispettata non solo da chi riceve il denaro, ma anche da chi paga, e se la soglia massima prevista viene superata, viene imposta una sanzione da un minimo di 4.000 euro a 2.000 euro per entrambi.

Invece, chi deve comunicare un’irregolarità, sulla base delle attuali e future disposizioni, continuerà a pagare un minimo di 5.000 euro, pari ad 1/3 del massimo.




















NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page