CREPET: “ L’AMBIZIONE È IL FUOCO DELLA VITA. SIAMO NOI GLI SCALATORI DELLA NOSTRA VITA, CHE DOPO TANTI OSTACOLI, OSSERVANO CON ORGOGLIO LO SPETTACOLO DALLA VETTA PIÙ ALTA"
- La Redazione
- 25 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Le parole forti del sociologo Paolo Crepet: “Che cos’è che ti farebbe svegliare domani mattina un’ora prima? Se non rispondi a questa domanda, sei malato grave, perché vuol dire che non hai un sogno...”

Nello scenario sempre più complesso e articolato dell’educazione, troviamo la voce critica e autorevole dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet. Da sempre l’esperto osserva le criticità dei giovani e della società, le analizza per evidenziarne le fratture e capire eventuali punti di ripartenza. Il tema che tratta riguarda più precisamente l’ambizione, che secondo lui è il fuoco della vita.
Le parole del sociologo sono parole forti e creano un eco ridondante nella nostra mente, a tal riguardo afferma: “ Che cos’è che ti farebbe svegliare domani mattina un’ora prima? Se non rispondi a questa domanda sei malato grave, perché vuol dire che non hai un sogno”. Tutti, e in particolar modo i giovani, dovrebbero porsi questa domanda per scegliere quale direzione dare alla propria vita. Come afferma l’esperto, non avere sogni è grave perché si entra in uno stato mentale che, con il trascorrere del tempo, potrebbe generare frustrazione e angoscia. Il sociologo aggiunge: “È grave se non hai una cosa che ti fa dormire 4 ore e sembra che ne hai dormito 8. Io ho conosciuto gente che era innamorata di quello che faceva. L’ambizione è il fuoco della vita. Cosa vuoi fare una cosa senza ambizione ? Io non so come si faccia a vivere senza un’ambizione. È una cosa talmente disumana che non riesco a capire”.
L’esperto non si capacita di come si possa vivere una vita senza ambizione, senza voglia, senza quella linfa da cui partono tutte le nostre azioni. Al contrario, è importante avere qualcosa per cui valga la pena vivere davvero, qualcosa che ci faccia anche dormire poco e avere la paura di non essere all’altezza; qualcosa che richiede certamente sacrificio e impegno, ma che allo stesso tempo ci regalerà delle soddisfazioni incredibili.
È importante sognare e dare vita ai propri sogni. È anche vero, però, che a volte è difficile realizzarli; spesso si pongono di mezzo diverse problematiche economiche e organizzative, ma è importante lavorare sodo anche per quelle, per risolverle. Solo avendo nella nostra mente ben impresso l’obiettivo, con ambizione e tenacia, possiamo osservare gli ostacoli non come problemi che ci fanno rinunciare, ma come sfide da superare per essere sempre più vicini alla nostra realizzazione. Come veri scalatori che, dopo tanta fatica e sacrificio, osservano con orgoglio lo spettacolo della propria vita dalla vetta più alta.
di Natalia Sessa