IN ARRIVO IL BONUS PATENTE DA 2500 EURO: A CHI È DESTINATO?

Conseguimento abilitazione alla guida di mezzi pesanti

A causa dell'elevato tasso di disoccupazione tra i giovani italiani, specialmente nel Mezzogiorno, il Governo ha inserito all’interno del Decreto Milleproroghe un bonus di 2500 euro.

Il bonus è destinato ad aiutare i giovani fino ai 35 anni senza occupazione, ma in che modo?

Il denaro messo a disposizione, vista la grande carenza di camionisti, servirà per conseguire l’abilitazione alla guida di mezzi pesanti.

L'agevolazione sarà fruibile fino al 2026.

Come funziona?

Il bonus patente 2022 - 2026 è destinato ai cittadini dai 18 ai 35 anni che intendono conseguire le patenti di categoria C (e superiori) e può essere utilizzato una sola volta.

Per poter beneficiare del bonus bisogna attendere il decreto attuativo del Ministro che sarà pronto per le prossime settimane.

Oltre a questa agevolazione a livello Nazionale, molte regioni mettono a disposizione ulteriori bonus per la medesima causa consentendo così di arrivare ad una cifra decisamente importante.

Precisiamo che il bonus 2500 euro, a differenza dei bonus regionali, non prevede un tetto ISEE.

di CARLO VARALLO