CARTA GIOVANI NAZIONALE, CHE COS'È E COME RICHIEDERLA ?

PER I CITTADINI ITALIANI TRA I 18 E I 35 ANNI

Che cos’è la Carta Giovani Nazionale?

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.

La Carta Giovani Nazionale consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.

È valida online e su tutto il territorio nazionale. Puoi scaricare la carta virtuale direttamente su IO.

Circuito EYCA

Se hai dai 18 ai 30 anni, la tua Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association).

Potrai ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito.

Come richiederla?

Dopo essersi autenticati sull’app IO mediante SPID o CIDE è necessario andare al Portafoglio di IO, premere “Aggiungi” e selezionare "Sconti, bonus e altre iniziative". Successivamente bisogna scegliere "Carta Giovani Nazionale" e completare i passaggi.

Se hai tra i 18 e i 35 anni compiuti, la Carta si attiverà e potrai visualizzarla nel Portafoglio.

Dal dettaglio della tua Carta Giovani Nazionale, sempre visibile nel Portafoglio, potrai accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all'iniziativa.Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.

Acquistare con Carta Giovani Nazionale: acquisti fisici e online

Quando acquisti presso strutture fisiche, apri app IO e mostra la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto. Una volta riconosciuta la Carta, lo sconto previsto verrà applicato al tuo acquisto.

Quando acquisti online, apri il dettaglio dell’agevolazione di tuo interesse e visualizza il codice. Poi, copialo e incollalo nel campo sconto del sito dell'esercente. Alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti.

Alcuni esercenti online non richiedono l'uso di codici. In questo caso, IO ti indirizza direttamente alla pagina da cui puoi accedere all'agevolazione.

di CARLO VARALLO

NUOVI BANNER - 2