Concorso secondaria PNRR 2, prova suppletiva: ecco le indicazioni utili per il suo corretto svolgimento
- La Redazione
- 15 apr
- Tempo di lettura: 2 min
"In sostituzione del quesito annullato, i candidati che hanno svolto la prova scritta nel turno del 27 febbraio ... "

Il Ministero dell’Istruzione e del merito, in data 11 aprile, ha pubblicato sul Portale del reclutamento inPA il Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico dell’8 aprile 2025, n. 808 ed il relativo avviso.
Il Decreto dispone che il quesito n. 4 del turno 6 (turno pomeridiano del giorno 27 febbraio 2025) sia annullato e che gli venga attribuito un punteggio pari a 0 punti per qualsiasi risposta fornita o non fornita dai candidati.
In sostituzione del quesito annullato, i candidati che hanno svolto la prova scritta nel turno del 27 febbraio potranno svolgere una prova suppletiva, consistente nella somministrazione di un solo quesito di ambito psicopedagogico.
La prova si terrà il 5 maggio alle ore 15,30 e le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 14.30.
La prova avrà la durata di cinque minuti, fatti salvi eventuali tempi aggiuntivi per le categorie di cui all’articolo 11 del DDG n. 3059 del 10 dicembre 2024.
Per sostenere la prova, i candidati sono tenuti a presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
Le prove si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione.
Le sedi d’esame, la loro ubicazione e l’indicazione della destinazione dei candidati, sono comunicate dagli USR, almeno quindici giorni prima della data di svolgimento, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.
Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite link all'area "Graduatorie" della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e visualizzare il documento relativo alla propria convocazione. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
I candidati che non prenderanno parte alla prova suppletiva manterranno il punteggio conseguito.
L’Amministrazione si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero.
Osservazioni della FLC CGIL
Ancora una volta l’amministrazione dimostra inadeguatezza e incapacità nel gestire le procedure concorsuali, obbligando tanti docenti a ripetere la prova con un solo quesito, dopo che questi hanno investito tempo, impegno e denaro per affrontare le prove concorsuali.
di KATIA PIEMONTESE
L’anno 2013 è valido per la ricostruzione carriera. Grazie al calcolatore gratuito si può capire quanto si può ottenere grazie al suo riconoscimento
Il docente deve accompagnare gli alunni in gita scolastica per garantire l'inclusione? Scopriamo insieme cosa dice la normativa di riferimento
Utilizzo INTEGRALE delle GRADUATORIE dei Concorsi espletati, PROROGA CONTRATTI ATA fino al 31 dicembre 2026, Fuori passweb dalle scuole: questi alcuni degli EMENDAMENTI della CGIL al DECRETO PA
Comments