CONCORSO DOCENTI, RAFFRONTO ANALITICO FRA CANDIDATI E POSTI DISPONIBILI. SONO MEDIAMENTE 17 I CANDIDATI PER OGNI POSTO COMUNE. (TABELLE)

La Cisl Scuola ha presentato un raffronto analitico fra il numero di candidati e i posti disponibili, in ogni regione, per ciascuna classe di concorso della scuola secondaria di I e II grado"

L'Ufficio sindacale della CISL Scuola nazionale ha predisposto, elaborando i dati relativi alle domande di partecipazione ai concorsi per posti di insegnante, un raffronto analitico fra il numero di candidati e i posti disponibili, in ogni regione, per ciascuna classe di concorso della scuola secondaria di I e II grado. Sono mediamente 17 per ogni posto comune disponibile i candidati che parteciperanno al concorso per l'insegnamento. Il rapporto, comprensivo anche delle discipline STEM cui è dedicata una specifica elaborazione dell'Ufficio Sindacale CISL Scuola, varia dai 13,90 candidati per ogni posto della primaria, sfiora i 15 nella secondaria di II grado, sale a 20,08 nella secondaria di I grado e arriva addirittura a 44,85 nella scuola dell'infanzia.

I posti comuni in palio sono complessivamente 29.066, per quasi 500.000 aspiranti. Si deve tenere conto che un aspirante può concorrere per più di una procedura, avendone titolo.

Nelle discipline STEM del II grado si registra il più basso rapporto

tra candidati e posti

Non è come sui posti di sostegno, ma anche per le discipline STEM, com'era prevedibile, ad eccezione della secondaria di I grado, il rapporto tra aspiranti e posti disponibili si differenzia nettamente dalla media: se per circa 24.000 posti comuni in palio nella secondaria di I e II grado i concorrenti sono complessivamente poco meno di 400.000 (16,6 candidati per ogni posto), per le STEM nella secondaria di II grado 14.716 aspiranti si contendono 4.597 posti (3,2 aspiranti per ogni posto), mentre nel I grado la situazione è nettamente diversa, addirittura con un rapporto superiore a quello complessivo (18,6 candidati per ogni posto).

A SEGUIRE FILE PDF CON I NUMERI UFFICIALI DEL MINISTERO DEGLI ISCRITTI AL CONCORSO PER REGIONI, DESCRIZIONE PER CLASSI DI CONCORSO E NUMERO DI CANDIDATI. INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I E II GRADO

SECONDARIA-CLASSI-CONC-ANALITICO
Scarica PDF • 1.08MB