Carta del Docente 2025/26: "firma la petizione per la riattivazione e l'erogazione immediata delle somme."
- La Redazione

- 15 nov
- Tempo di lettura: 2 min
"Ci sono insegnanti che avrebbero voluto spendere le somme della Carta del Docente accumulate nello scorso anno scolastico, bloccate senza alcuna motivazione valida e coerente. Ci sono insegnanti che..."

Negli ultimi mesi, migliaia di insegnanti stanno vivendo una situazione che sta mettendo seriamente in difficoltà il loro diritto alla formazione professionale. La mancata attivazione della Carta del Docente per il nuovo anno scolastico sta impedendo a molti di sostenere spese essenziali per il proprio lavoro e il proprio aggiornamento, generando frustrazione e incertezza. A seguire pubblichiamo le motivazioni a supporto della petizione del gruppo "Professioni insegnanti"
La carta del docente è uno strumento per gli insegnanti utile per effettuare spese funzionali al proprio lavoro. Ad oggi dopo oltre 2 mesi di scuola la Carta del Docente non è stata attivata. Fonti del Ministero dell'Istruzione motivano i ritardi per via dell'estensione (legittima) ai docenti con incarico annuale. Da quel che ci è dato sapere la Carta del Docente per il nuovo anno scolastico non vedrà la luce prima di Febbraio 2026. Ma le cattedre ad incarico annuale sono già predeterminate in organico di fatto fin da maggio 2025.
Questa decisione costituisce un grave danno per gli insegnanti che stanno provvedendo a pagare di tasca propria iscrizioni a corsi di formazione, iscrizioni a corsi universitari, acquisto di libri e materiale informatico.
Ci sono insegnanti che avrebbero voluto spendere le somme accumulate nello scorso anno scolastico, bloccate senza alcuna motivazione valida e coerente.
Ci sono insegnanti che negli anni precedenti si sono iscritti ad un corso universitario e adesso non hanno la carta del docente per la nuova iscrizione, ormai scaduta.
Chiediamo al Ministro Valditara di sbloccare l'erogazione dei fondi della Carta del Docente almeno per le somme pregresse già accumulate nello scorso anno scolastico.
Fai sentire la tua voce. Firma questa petizione per sostenere i diritti degli insegnanti e il futuro dell'istruzione in Italia."
di LA REDAZIONE
PEI (Piano Educativo Individualizzato) Informatizzato: ecco tutte le indicazioni utili per la sua corretta compilazione. Ma chi lo redige e qual è il suo scopo finale? Videotutorial MIM
Stipendi NOIPA Novembre 2025: PAGAMENTI IN ARRIVO IN ANTICIPO? Ecco la DATA utile di ACCREDITO. Visibile l'importo on line. Presenti anche le addizionali regionali e comunali? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: PUBBLICATE LE DATE UFFICIALI DAL MINISTERO per Infanzia, Primaria e Secondaria. Ecco il CALENDARIO COMPLETO.L’elenco delle sedi d’esame quando verrà comunicato?






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti