top of page

Carta del Docente 2025/26: "firma la petizione per la riattivazione e l'erogazione immediata delle somme."

"Ci sono insegnanti che avrebbero voluto spendere le somme della Carta del Docente accumulate nello scorso anno scolastico, bloccate senza alcuna motivazione valida e coerente. Ci sono insegnanti che..."

ree

ree

Negli ultimi mesi, migliaia di insegnanti stanno vivendo una situazione che sta mettendo seriamente in difficoltà il loro diritto alla formazione professionale. La mancata attivazione della Carta del Docente per il nuovo anno scolastico sta impedendo a molti di sostenere spese essenziali per il proprio lavoro e il proprio aggiornamento, generando frustrazione e incertezza. A seguire pubblichiamo le motivazioni a supporto della petizione del gruppo "Professioni insegnanti"


La carta del docente è uno strumento per gli insegnanti utile per effettuare spese funzionali al proprio lavoro. Ad oggi dopo oltre 2 mesi di scuola la Carta del Docente non è stata attivata.  Fonti del Ministero dell'Istruzione motivano i ritardi per via dell'estensione (legittima) ai docenti con incarico annuale. Da quel che ci è dato sapere la Carta del Docente per il nuovo anno scolastico non vedrà la luce prima di Febbraio 2026. Ma le cattedre ad incarico annuale sono già predeterminate in organico di fatto fin da maggio 2025.

ree

Questa decisione costituisce un grave danno per gli insegnanti che stanno provvedendo a pagare di tasca propria iscrizioni a corsi di formazione, iscrizioni a corsi universitari, acquisto di libri e materiale informatico. 

ree

Ci sono insegnanti che avrebbero voluto spendere le somme accumulate nello scorso anno scolastico, bloccate senza alcuna motivazione valida e coerente. 

Ci sono insegnanti che negli anni precedenti si sono iscritti ad un corso universitario e adesso non hanno la carta del docente per la nuova iscrizione, ormai scaduta.

Chiediamo al Ministro Valditara di sbloccare l'erogazione dei fondi della Carta del Docente almeno per le somme pregresse già accumulate nello scorso anno scolastico. 

Fai sentire la tua voce. Firma questa petizione per sostenere i diritti degli insegnanti e il futuro dell'istruzione in Italia."

ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page