ATA Posizioni economiche, CORSI DI FORMAZIONE: ecco QUANDO E COME SI SVOLGERÁ IL TEST FINALE. La PROVA dovrà essere SOSTENUTA IN PRESENZA? Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione

- 11 set
- Tempo di lettura: 2 min
In merito ai corsi di formazione finalizzati all’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA, più dettagliatamente facciamo riferimento ai corsi online riservati...

In merito ai corsi di formazione finalizzati all’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA, più dettagliatamente facciamo riferimento ai corsi online riservati agli Assistenti amministrativi e tecnici, occorre ricordare che quest'ultimi termineranno domani 12 settembre 2025; mentre i corsi riservati a Collaboratori scolastici e operatori dei servizi agrari sono stati conclusi il 28 agosto 2025.
Si tratta di corsi che hanno una durata di 20 ore e si svolgono online in modalità asincrona sulla piattaforma “Scuola Futura” (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it).
Ciascun corsista dovrà accedere con SPID all’area riservata, tasto “Accedi”, posto sul menu a destra, della piattaforma Scuola Futura, cliccare su “I miei percorsi” nella barra in alto a sinistra. Nella sezione sarà riportato il corso di pertinenza alla cui frequenza si potrà accedere cliccando su “Segui il percorso”.
Ogni corsista avrà a disposizione videolezioni, slide scaricabili e materiali formativi divisi in quattro aree tematiche.
Per poter svolgere il test finale sarà necessario completare almeno il 75% dei contenuti previsti.
COME E QUANDO SI SVOLGERÁ IL TEST FINALE?
Il Test finale si svolgerà molto probabilmente a metà Ottobre.
Si tratta di una prova articolata in 20 domande a risposta multipla; lo svolgimento è previsto in presenza presso una scuola e molto certamente vi sarà la suddivisione in più giornate per garantire a tutti i partecipanti di sostenere la prova medesima.
Ad ogni modo la data ufficiale, così come disposto dall’articolo 12 del DM 140/2024, verrà stabilita dal Ministero con una comunicazione successiva.
di VALENTINA TROPEA
Supplenze 2025/26, FASE ZERO ( completo ) + primi BOLLETTINI. L'algoritmo continua con le pubblicazioni, elenchi docenti confermati su sostegno e CDC (AGGIORNATO)
Supplenze da interpello: al via con le pubblicazione da parte degli uffici scolastici ( aggiornato )
1.500 euro per "Bonus psicologo" 2025: Domande al via dal 15 settembre, anche per chi ha un reddito ISEE fino a 50.000 euro
MUTUO IN CORSO, LA RELAZIONE CON BONUS, TASSE UNIVERSITARIE, MENSE SCOLASTICHE E TRASPORTI PUBBLICI. SCOPRI COSA FARE...






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti