top of page

ATA, assunzioni di AA per il gruppo di supporto al PNRR. Presentazione delle domande entro il 30 agosto 2024

Alla presente procedura selettiva sono ammessi a partecipare gli assistenti amministrativi di ruolo e in servizio, a tempo...

L’articolo 47, comma 1, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, ha previsto l’indizione di una procedura selettiva pubblica mediante comparazione per titoli, esperienze professionali e colloquio, finalizzata a individuare, per 4 anni scolastici consecutivi, un numero di 100 docenti e assistenti amministrativi da porre in posizione di comando presso l’Amministrazione centrale e presso gli Uffici scolastici regionali. L’articolo 14, comma 8, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, ha modificato l’articolo 47 del citato decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, aggiungendo il comma 1-bis e prevedendo che il numero di posti disponibili per le posizioni di comando sia incrementato di ulteriori 5 unità a decorrere dal 1° aprile 2024 e fino al termine dell’anno scolastico 2025/2026.


A seguito delle procedure espletate nell’ambito dell’Avviso pubblico prot. n. 53715 del 21 giugno 2022, sono state costituite le graduatorie, distinte per le posizioni di comando di docenti e assistenti amministrativi, presso il Ministero dell’istruzione e del merito, approvate con decreto del Direttore e coordinatore dell’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza 8 agosto 2022, n. 47. A seguito del successivo Avviso pubblico prot. n. 106909 del 22 agosto 2023 è stata costituita altresì la graduatoria per le posizioni di comando di assistenti amministrativi con decreto del Direttore e coordinatore dell’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza 25 settembre 2023, n. 75, a seguito di esaurimento della precedente. Con il presente Avviso è bandita, anche in attuazione del citato articolo 14, comma 8, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, una nuova procedura per la selezione di assistenti amministrativi per posizioni di comando per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026 presso il Ministero dell’istruzione e del merito – Unità di missione per il PNRR, a seguito di esaurimento della precedente graduatoria, di cui all’allegato 1 al citato decret direttoriale 25 settembre 2023, n. 75.  Gli assistenti amministrativi in posizione di comando andranno ad integrare il Gruppo di supporto alle scuole per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e sono assegnati presso il Ministero dell’istruzione e del merito – Unità di missione per il PNRR.  Il personale scolastico comandato costituisce il Gruppo di supporto alle scuole per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e assicura, unitamente alle équipe formative territoriali, un costante accompagnamento alle istituzioni scolastiche per l’attuazione degli investimenti del PNRR, con il coordinamento funzionale dell’Unità di missione del PNRR. 


DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Alla presente procedura selettiva sono ammessi a partecipare gli assistenti amministrativi di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di prova. 

I candidati presentano la domanda di partecipazione alla presente procedura di selezione  esclusivamente attraverso il portale “Istanze on-line”, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno in alcun caso prese in considerazione. 

Nella domanda di partecipazione il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità e


consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del


decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445:


a) il cognome e il nome;


b) la data, il luogo di nascita, la residenza (indirizzo, comune e codice di avviamento postale) e il codice fiscale;


c) di aver superato, con esito positivo, il periodo di prova;


d) la tipologia di selezione per la quale presenta la candidatura (comando con indicazione della sede già predefinita – Ministero dell’istruzione e del merito – Roma);


e) di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle funzioni richieste;


f) di possedere i requisiti e i titoli previsti dal presente avviso. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione;


g) l’indirizzo, il numero telefonico, il recapito di posta elettronica ordinaria e/o certificata presso cui si chiede di ricevere le comunicazioni relative alla presente selezione. Il candidato si impegna a far conoscere tempestivamente qualsiasi variazione tramite il portale “Istanze on-line”;


h) copia del documento di identità in corso di validità, che sarà altresì utilizzato per l’identificazione, in caso di ammissione al colloquio in videoconferenza;


i) se, nel caso in cui si tratti di persona con disabilità, abbia l’esigenza, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di essere assistita durante il colloquio in videoconferenza, indicando, in caso affermativo, l’ausilio necessario e le eventuali misure di privacy in relazione alla propria disabilità;


j) il consenso al trattamento dei dati personali per la presente procedura per le finalità e con le modalità di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come novellato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, in attuazione del regolamento UE n. 679/2016. 


Nella medesima domanda di partecipazione on line il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, i titoli posseduti e le esperienze professionali documentate, di cui alla tabella A, allegata al presente avviso. 

Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, i requisiti per la partecipazione alla procedura selettiva vengono autocertificati tramite le dichiarazioni rese dai partecipanti in occasione della compilazione della domanda stessa. Tali requisiti e condizioni devono essere posseduti entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva. In qualsiasi momento l’Amministrazione può procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità della documentazione esibita, nonché sulle eventuali dichiarazioni sostitutive rese dai partecipanti. 

I dati riportati dal candidato nella domanda assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Vigono, al riguardo, le disposizioni di cui all’art. 76 del citato decreto del Presidente della Repubblica che prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per il candidato che rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità. 



La data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non consentirà più l’accesso. Il sistema informatico rilascia il numero identificativo e la ricevuta di avvenuta iscrizione alla selezione che il candidato deve stampare e presentare all’atto dell’identificazione il giorno dell’eventuale colloquio in videoconferenza.  I candidati sono ammessi alla selezione con riserva di successivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e dei titoli. In caso di carenza degli stessi, il Ministero dell’istruzione e del merito dispone l’esclusione immediata dei candidati in qualsiasi momento della procedura selettiva, anche a seguito dell’eventuale posizionamento utile in graduatoria. L’esclusione è disposta con provvedimento motivato di cui è data di comunicazione agli interessati. L’esclusione dalla selezione è disposta, in qualunque momento, per difetto dei requisiti o per intempestività della domanda o di documenti la cui presentazione sia richiesta a pena di decadenza. Il Ministero dell’istruzione e del merito non è responsabile delle mancate comunicazioni dipendenti da inesatte o incomplete dichiarazioni da parte del candidato circa il proprio indirizzo di posta elettronica oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo di posta elettronica rispetto a quello indicato nella domanda di partecipazione, nonché in caso di eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 


TERMINE PER INOLTRO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

Le domande di partecipazione del personale interessato devono essere presentate, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 agosto 2024, unicamente tramite il sistema informativo POLIS Istanze on line, utilizzando il modello previsto. Si precisa che non saranno prese in considerazione le domande che dovessero pervenire in altre modalità e oltre il suddetto termine di scadenza.


L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato caricamento delle domande derivante da eventuali disguidi o ritardi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. 


REQUISITI RICHIESTI 

I candidati devono dimostrare adeguata conoscenza delle misure previste nel settore dell’istruzione all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del relativo quadro di riferimento europeo, possedere specifiche competenze nella progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione, rendicontazione e controlli di progetti nazionali ed europei, al fine di fornire accompagnamento alle scuole, aver maturato significative esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale e egli ambienti di apprendimento innovativi delle scuole. 


COLLOQUIO 

Per la selezione degli assistenti amministrativi in posizione di comando è ammesso a sostenere il colloquio tecnico-motivazionale fino a un numero massimo di 40 assistenti amministrativi, sulla base del più alto punteggio conseguito, fatti salvi eventuali candidati che abbiano conseguito punteggi pari merito. 


Gli assistenti amministrativi, che abbiano validamente presentato la propria candidatura entro i termini previsti dall’avviso e che abbiano concorso per la posizione di comando presso il Ministero dell’istruzione e del merito, potranno verificare, dopo l’attribuzione dei punteggi da parte della commissione, l’esito della fase di valutazione dei titoli e delle esperienze, accedendo al portale “Istanze on line”, inserendo le proprie credenziali di accesso e selezionando l’istanza di cui al presente avviso. Ciascun candidato visualizzerà il punteggio conseguito, la posizione nella graduatoria e, in caso di ammissione al colloquio, la data e l’orario di svolgimento del colloquio nonché il link per il collegamento tramite sistema di videoconferenza. La pubblicazione di tali dati sul portale “Istanze on line” ha valore di notifica a tutti gli effetti.


Gli assistenti amministrativi, che abbiano validamente presentato la propria candidatura entro i termini previsti dall’avviso, riceveranno apposita comunicazione sull’indirizzo di posta istituzionale circa l’esito della fase di valutazione dei titoli e delle esperienze con il punteggio conseguito e, in caso di ammissione al colloquio, la data e l’orario di svolgimento del colloquio, nonché il link per il collegamento tramite sistema di videoconferenza. L’invio di tali dati sull’indirizzo di posta elettronica istituzionale del candidato ha valore di notifica a tutti gli effetti.


Il colloquio si svolgerà in modalità di videoconferenza tramite apposita piattaforma. Le modalità tecniche di svolgimento dell’esame saranno rese visibili ai candidati sul portale “Istanze on line”, secondo la procedura indicata al comma 2.


La presentazione della candidatura ai sensi del presente avviso implica l’accettazione delle modalità per lo svolgimento del colloquio in videoconferenza.


Ogni candidato nella data e nell’ora in cui inizia il colloquio in videoconferenza dovrà trovarsi in una stanza senza altre persone, dotandosi, a proprio carico, delle necessarie attrezzature digitali per il collegamento in videoconferenza (computer, microfono videocamera) e dell’adeguata connettività a internet, nonché del documento di identità, che deve essere il medesimo documento allegato in sede di candidatura.


Durante il colloquio, il candidato dovrà tenere sempre accesa la videocamera senza uso di sfondi virtuali; è fatto divieto al candidato di utilizzare durante il colloquio cuffie, auricolari, telefono fisso o mobile.


Il Ministero dell’istruzione e del merito non è responsabile di eventuali problematiche tecniche o di connettività, che impediscano al candidato di poter svolgere il colloquio in videoconferenza.


I candidati per la selezione presso il Ministero dell’istruzione e del merito ammessi al colloquio con riserva di accertamento dei requisiti richiesti dal presente avviso provvedono a caricare il curriculum vitae in formato europeo e la documentazione attestante il possesso dei titoli dichiarati in sede di candidatura sul portale “Istanze on line”, riaccedendo all’istanza di candidatura.


La mancata presentazione o partecipazione al colloquio in videoconferenza sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione qualunque sia la causa.


Qualora la commissione rilevi, durante il colloquio, condotte in violazione delle vigenti normative e delle disposizioni contenute nel presente avviso, poste in essere da un candidato, la stessa può procedere ad annullare il colloquio e ad attribuire il punteggio minimo previsto.


È fatto divieto a chiunque di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta a distanza e di diffondere dati o informazioni ottenuti in virtù di tale accesso. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti in termini di legge.


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE











di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Commenti


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page