ANNO DI PROVA E FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI. ASSEGNATE LE RISORSE FINANZIARIE ALLE SCUOLE POLO

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha trasmesso le tabelle con la Ripartizione regionale delle risorse finanziarie per l'anno scolastico 2023 - 2024

Con l’emissione della nota AOODGPER n.65741 del 7 novembre 2023 sono state fornite indicazioni relative alla programmazione delle iniziative di formazione del personale docente neoassunto e del personale in passaggio di ruolo.

A tal proposito si informano le SS.LL. che, con decreti di impegno in corso di emanazione, saranno ripartite le risorse necessarie alla realizzazione delle attività previste a favore delle istituzioni scolastiche per la formazione di ciascuno degli ambiti di riferimento dei rispettivi UU.SS.RR. Le tabelle in allegato riportano la ripartizione regionale delle risorse finanziarie (Allegato 1) e la ripartizione delle risorse finanziarie alle Scuole Polo per la formazione (Allegato 2).

La gestione delle attività formative sarà realizzata, come di consueto, dalle Scuole Polo d’Ambito con il coordinamento di codesti Uffici Scolastici regionali, per i quali è prevista l’assegnazione di una quota per la gestione delle attività di coordinamento, come riportata in tabella, pari al 3% dello stanziamento complessivo per regione. L’erogazione delle risorse prevede una prima tranche pari al 50% dell’assegnazione totale a titolo di acconto, utile a garantire il corretto avvio delle attività di formazione.

Al fine di poter corrispondere il saldo delle risorse spettanti, sarà cura delle Istituzioni scolastiche rendicontare l’utilizzo delle risorse assegnate attraverso la Piattaforma di Monitoraggio e Rendicontazione presente sul Sistema Sidi.

Alla piattaforma avranno accesso i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, che tramite le proprie credenziali potranno compilare la scheda di rendicontazione. Completata tale procedura, il revisore dei conti del Ministero dell’Istruzione prenderà visione della scheda in piattaforma e, dopo specifica verifica, ne convaliderà la regolarità amministrativocontabile, utilizzando l’apposita funzione presente sempre in piattaforma. La scuola provvederà infine a scaricare tale scheda, opportunamente corredata del visto del revisore dei conti, e ad inviarla al competente ufficio della Direzione Generale regionale di appartenenza, ai fini del monitoraggio delle attività.

Terminate le operazioni sopra indicate, questo ufficio verificherà la regolarità della documentazione di rendicontazione e approverà la richiesta di saldo di ogni singola istituzione scolastica.

Tutte le operazioni di competenza delle Istituzioni scolastiche dovranno essere concluse entro il termine del 15/10/2024. Successivamente sarà cura dei competenti uffici delle Direzioni Generali regionali inviare un report dettagliato a questo ufficio entro il 15/11/2024.

Nota-MIM-DgPer-10nov2023-66788-Finanziam-doc-NAss2023-24-e-All (1)
.pdf