top of page

ANIEF: “SERVE UN MILIARDO PER GARANTIRE LA CONTINUITÀ SCOLASTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO”

L’ANIEF chiede aiuto al Governo per i tanti problemi legati al tema della scuola tra cui continuità scolastica, dispersione e diritto allo studio. Pacifico dichiara :"In Italia la Scuola è stata trascurata per troppi anni,oggi più che mai, la scuola ha bisogno almeno di un miliardo in più da stanziare con la prossima Legge di bilancio".


In Italia la Scuola è stata trascurata per troppi anni, ora è tempo di riparare ad iniziare dall’incremento degli investimenti per il settore: per questo, il sindacato Anief chiede un miliardo in più da assegnare al comparto Istruzione attraverso la prossima Legge di bilancio, così da potere realizzare le riforme e migliorare la qualità dell’offerta formativa. L’appello è arrivato in queste ore direttamente da Marcello Pacifico, presidente Anief. "Questo nuovo anno scolastico è importante per le sfide che ci trova tutti quanti pronti a lavorare insieme per affrontarle", ha detto il sindacalista autonomo."La prima sfida è quella di mettere al centro la persona, i nostri alunni, nel nostro progetto educativo; per farlo non basta approvare le norme sull'orientamento, sul tutoraggio o quelle regole che porteranno più rispetto per il voto di condotta e per l'autorevolezza degli insegnanti. Ci vogliono anche gli organici e più fondi".


Pacifico ha quindi ricordato che "la dispersione scolastica, la continuità didattica, il diritto allo studio e, ancora, il miglioramento non solo delle prestazione ma anche degli apprendimenti per la costruzione del cittadino del domani, possono avverarsi soltanto con più risorse umane e finanziarie". Ecco perché, ha concluso il leader del sindacato rappresentativo, oggi più che mai "la scuola ha bisogno almeno di un miliardo in più da stanziare con la prossima Legge di bilancio".




di MARTINA SICILIANO


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page