ANCHE QUEST’ ANNO SI TERRÀ IL CONVEGNO “UNA CARATTERISTICA IN PIÙ"

Si tratta di un’ iniziativa dedicata ai DSA, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Anche quest’ anno si terrà il convegno “Una caratteristica in più”, che giunge ormai alla nona edizione. Si tratta di un’ iniziativa organizzata dalla ONLUS PILLOLE DI PAROLE, che è formata e gestita da ragazzi con DSA (dalla primaria all’ Università), infatti il convegno è dedicato ai Disturbi Specifici dell’ Apprendimento.

Il Convegno si svolgerà in due giornate, presso l’Auditorium Sant'Apollonia a Firenze. Si aprirà con un breve intervento della Presidente Vittoria Hayun, un avvocato DSA, che spiegherà cosa siano i DSA e quali strumenti compensativi e dispensativi utilizzare. Interverranno poi i ragazzi DSA e ognuno di loro parlerà della propria esperienza.

Il convegno è rivolto a tutti, sia agli studenti che alle famiglie, le scuole possono partecipare con le classi intere e non solo con gli alunni DSA, perchè l’obiettivo di questa iniziativa è quello di far conoscere a tutti cosa sia la dislessia e quali strumenti utilizzare, in modo che la conoscenza porti i ragazzi a non assumere atti di bullismo.

Per coinvolgere quante più persone possibili, l’ accesso al convegno è gratuito, si deve essere soltanto muniti di Green Pass e documento d’ identità. Per coloro che non possono recarsi in presenza è possibile partecipare tramite collegamento online.

di ISABELLA CASTAGNA