AL VIA, DOMANI VENERDÌ 19 MAGGIO, IL WEBINAR INTERNAZIONALE SULLA PACE

A partecipare docenti e studenti dei Paesi di tutto il mondo

Domani venerdì 19 maggio si terrà un webinar internazionale sul tema della pace a cui parteciperanno insegnanti e alunni provenienti dai Paesi di tutto il mondo.

L’ iniziativa è promossa dalla Federazione Internazionale dei Movimenti di Scuola Moderna (FIMEM) di cui fa parte il Movimento di Cooperazione Educativa. I promotori dell’ iniziativa spiegano: “L’educazione alla pace e alla nonviolenza unita all’impegno per la giustizia e l’uguaglianza nel mondo e per l’affermazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU e ratificati da quasi tutti gli stati membri, ma spesso inattuati, è, da sempre, un cardine dell’attività pedagogica dei diversi Movimenti nazionali aderenti alla FIMEM”.

Il Movimento di Cooperazione Educativa fa riferimento alla pedagogia di Célestin Freinet, il cui obiettivo è la formazione di individui capaci di cooperare e costruire una società che realizzi e promuova valori di giustizia e uguaglianza.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, lo scorso novembre, il Gruppo nazionale per l’educazione alla pace del MCE aveva invitato gli insegnanti di tutta Italia ad avviare percorsi, iniziative, attività per richiamare l’attenzione sul Diritto alla Pace, inteso come diritto fondamentale per l’umanità intera e quindi a realizzare attività con lo scopo di far vivere esperienze formative di cittadinanza attiva e democratica.

Trattandosi di un webinar internazionale on line, i Paesi che aderiscono all'iniziativa sono collocati in fusi orari diversi, per cui sono previsti anche orari personalizzati. Sarà possibile seguire il webinar sul canale youtube https://youtu.be/zlPzz0jpqTI e si avrà inoltre la possibilità di intervenire con domande e commenti.

di ISABELLA CASTAGNA