top of page

ABILITAZIONE DOCENTI, INCONTRO AL MUR. PITTONI CHIEDE L'AVVIO DI TUTTI I PERCORSI, RITARDI POTREBBERO CREARE DIFFICOLTÀ AGGIUNTIVE. RICHIESTA ANCHE LA RIAPERTURA DEI TERMINI PER ULTERIORI CDC

La procedura di accreditamento ha determinato un numero complessivo di 1.492 percorsi, 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM...




Il senatore Mario Pittoni ha annunciato oggi sui social che nell'incontro che si terrà in giornata al MUR, sui percorsi formativi abilitanti all'insegnamento, chiederà il "regalo di Pasqua". Vediamo se finalmente si riesce a chiudere un'operazione non semplice sotto il profilo tecnico, ma che se non parte subito per tutte le categorie rischia di produrre difficoltà aggiuntive. Ho chiesto pure la disponibilità a riaprire i termini per consentire l'estensione dell'impegno dei singoli atenei su ulteriori classi di concorso rispetto a quelle indicate in prima battuta.

Il Ministero dell’Istruzione, insieme ai rappresentati del Ministero dell’Università e Ricerca, ha già fornito alle organizzazioni sindacali l’informativa in merito al decreto di attivazione dei percorsi abilitanti e al decreto sulla riserva dei posti a favore dei docenti precari che abbiano maturato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui almeno uno sulla specifica classe di concorso.


SCARICA L'ELENCO



Accreditamento dei percorsi

La procedura di accreditamento ha determinato un numero complessivo di 1.492 percorsi, 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM.

Poiché l’offerta formativa inizialmente presentata dalle Istituzioni, non includeva alcune classi di concorso, nonostante il MIM ne avesse rilevato il fabbisogno, sono stati riaperti i termini al fine di consentire la copertura mancante (nota MUR n. 2439 del 5 febbraio 2024). Rispetto al fabbisogno stimato dal Ministero dell’Istruzione c’è stato un incremento del 20% dei posti. In assenza di fabbisogno su base regionale, è stata attivata un’offerta formativa pari a 10 posti per ogni istituzione formativa presente nella regione di riferimento. A un fabbisogno di circa di 40 mila posti, corrispondono quindi circa 48 mila posti a cui si aggiungerà l’offerta dei corsi per le classi di concorso su cui c’è stata la riapertura dell’accreditamento.


Quali sono i percorsi previsti

  • Percorsi abilitanti da 60 CFU/CFA.

  • Percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA a cui si accede beneficiando della riserva del 30% prevista a favore dei docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui almeno una sulla specifica classe di concorso.

  • Percorsi da 30 CFU utili ad acquisire il requisito per partecipare ai concorsi banditi nella fase transitoria di attuazione della riforma del reclutamento fino alla fine del 2024.

  • Percorsi da 30 o da 36 CFU post concorso, utili a conseguire abilitazione per i vincitori di concorso abilitati.

  • Corsi da 30 CFU/CFA on line, per I docenti già in possesso di ulteriore abilitazione o specializzazione su sostegno, attivati senza vincoli di programmazione e sostenibilità a livello numerico, erogati dai medesimi centri accreditati per gli altri corsi abilitanti.


Riserva per i precari con tre anni di servizio

La riserva viene quantificata in misura pari al 30% dei posti.


Cosa avviene se le domande di iscrizione sono di più dei posti disponibili

Sia per i corsi da 60 CFU/CFA, che per quelli da 30 CFU/CFA, ad esclusione di quelli riservati ai docenti già abilitati o specializzati, le Università e le Istituzioni AFAM procederanno a graduare gli aspiranti in base a una specifica tabella di valutazione dei titoli.


Validità delle abilitazioni conseguite su classi di concorso oggetto di accorpamento: il DM 255 del 22 dicembre 2023, pubblicato in GU il 10 febbraio 2024, ha previsto l’accorpamento di alcune classi di concorso che afferiscono gradi diversi di istruzione: A-01, (ex A-01 e A-17); A-12 (ex A-12 e ex A-22); A-22 (ex A24 e ex A25); A27; A-30 (ex A-29 e ex A-30); A-48 (ex A-48 e A-49); A-70 (ex A-70 e ex A-72); A-71 (ex A-71 e ex A-73). In relazione ai corsi abilitanti l’abilitazione conseguita su una delle due classi di concorso oggi accorpate varrà per entrambe.

Dall’anno prossimo i corsi saranno attivati in riferimento alle classi di concorso accorpate.





Costo massimo per il percorso costituito da 30 CFU/CFA + 30 CFU/CFA: è necessario che il MUR dia indicazioni affinchè il costo complessivo non ecceda i 2.500 euro.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE










di VALENTINA TROPEA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page