top of page
SPONSORIZZATE FB.png

Abilitazione docenti 30 CFU, le università che non attiveranno il percorso. CODIR: "grave e illegittimo escluderci ancora, urge NOTA Ministeriale!

Dopo le comunicazioni della non attivazione dei percorsi abilitanti da 30 CFU dell'Università di Pavia, Bologna, Genova, Torino, Napoli, Parma e altre Università scatta l'allarme del CODIR, "Coordinamento Docenti Ingabbiati di Ruolo": "urge nota esplicativa per predisporre l'attivazione dei percorsi in tutte le università che hanno richiesto l'accreditamento dei percorsi




Dopo le comunicazioni di diverse Università in merito alla non attivazione dei percorsi abilitanti da 30 CFU per docenti già abilitati, specializzati e di ruolo, arriva l'appello del CODIR. Infatti l'allarme scatta in merito all'indirizzo che diverse università stanno assumendo in tale direzione, ad oggi hanno annunciato che non attiveranno i percorsi da 30 CFU le seguenti Università: Università di Pavia, Bologna, Genova, Torino, Napoli, Parma, Chieti e Pescara, Verona e La Sapienza di Roma altre Università.

Appello del CODIR:

"Onorevoli ministri Bernini e Valditara, Sottosegretario Frassinetti, Capo Gabinetto Recinto, urge Nota Ministeriale Esplicativa indirizzata agli Atenei e ad ANVUR perché si attivino subito per definire gli accessi da sovrannumerari ai corsi abilitanti da 30 CFU come da art. 13 allegato 2 e allegato A DPCM 4 agosto 2023 e come da Legge 59 2017 modificata da art. 20 DL PA BIS 2023 per abilitati, specializzati e docenti di ruolo ingabbiati. Grave e illegittimo escluderci ancora"



Un elenco che sembra destinato a crescere. scatta l'allarme del CODIR, "Coordinamento Docenti Ingabbiati di Ruolo": "urge nota esplicativa per predisporre l'attivazione dei percorsi in tutte le università che hanno richiesto l'accreditamento dei percorsi.





ECCO L'ELENCO DELLE UNIVERSITÀ CHE AD OGGI NON ATTIVERANNO IL PERCORSO


Quanto si sta verificando in merito ai percorsi abilitanti all'insegnamento da 30 CFU, per docenti abilitati, specializzati e di ruolo ("ingabbiati") , risulta inverosimile. Da una parte, il mondo politico, che addirittura tranquillizza sul fatto che saranno interamente online e non a numero chiuso e dall'altro le Università che invece non attivano i percorsi.

Nei giorni scorsi lo stesso Mario Pittoni responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, già presidente della commissione Cultura al Senato, ha confermato che il corso di abilitazione per i docenti ingabbiati non sarà a numero chiuso ( CLICCA QUI )


Attendiamo e seguiremo con attenzione la situazione in merito all'attivazione dei percorsi abilitanti da 30 CFU che riguardano docenti che stanno aspettando questo momento da diversi anni, troppi.


POTREBBERO INTERESSARE ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI










di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID