ABILITAZIONE ALUNNI AL CURRICULUM DELLO STUDENTE. PROCEDURA PER SEGRETERIE

Indicazioni per le scuole

Il Curriculum dello studente è un documento in cui sono riportate tutte le informazioni dello studente, relative sia al profilo scolastico sia alle certificazioni conseguite e alle attività extrascolastiche svolte dallo studente nel corso degli anni.

Possono accedere al Curriculum i dirigenti scolastici, le segreterie e i docenti abilitati da queste ultime. I docenti possono accedere alla sola visualizzazione del Curriculum per le classi di competenza.

Le scuole hanno a disposizione una piattaforma informatica, in cui sono aggregate e precaricate le informazioni sul percorso scolastico dello studente presenti nei diversi sistemi informativi del Ministero.

Le scuole effettuano semplici operazioni di consolidamento delle informazioni e possono eventualmente apportare delle integrazioni.

Come accedono le scuole alla sezione Curriculum dello studente all’interno del SIDI?

Le scuole possono accedere alla sezione Curriculum dello studente in due modi:

1. dal SIDI, eseguendo l’accesso all’area riservata e selezionando la voce “Curriculum dello Studente” dal menù Alunni-Gestione Alunni

2. dal sito web “curriculumstudente.istruzione.it”, che costituisce il punto di accesso sia per le scuole sia per gli studenti, eseguendo l’accesso all’area riservata per entrare direttamente nell’area SIDI riservata alle scuole.

In che modo le segreterie scolastiche possono abilitare i docenti ad accedere alla visualizzazione del Curriculum?

Nella sezione Curriculum dello studente nel SIDI le segreterie scolastiche hanno a disposizione la funzione "Abilitazione docente" che consente di selezionare i docenti da abilitare, abbinarli alle classi di loro competenza ed eventualmente indicare se siano referenti della classe (ciò non implica funzioni diversificate). I docenti abilitati possono accedere solo alla visualizzazione del Curriculum degli studenti delle classi di propria competenza. Nella funzione di abbinamento del docente alle classi è necessario spuntare la casella "Abilita all'Area Riservata", qualora il docente non sia stato precedentemente abilitato.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di esecuzione dell’abilitazione dei docenti è possibile consultare la guida rapida “Come abilitare i docenti e gli studenti all’accesso alla piattaforma Curriculum dello studente”.

In che modo le segreterie scolastiche possono abilitare gli studenti ad accedere alla piattaforma Curriculum dello studente?

Nella sezione Curriculum dello studente nel SIDI le segreterie scolastiche hanno a disposizione la funzione “Abilitazione studente” che consente di selezionare gli studenti ed effettuare l’abilitazione e la disabilitazione all’accesso della piattaforma. Per procedere all’abilitazione degli studenti (siano essi candidati interni o esterni all’esame), è necessario che essi siano previamente in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito o che abbiano effettuato un primo accesso all’area riservata con le proprie credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Per ulteriori indicazioni sulle modalità di esecuzione dell’abilitazione degli studenti è possibile consultare la guida rapida “Come abilitare i docenti e gli studenti all'accesso Curriculum dello Studente”.

di VALENTINA ZIN