14 E 15 MAGGIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE, IL MIM CHIEDE LO SVOLGIMENTO NEI LOCALI SCOLASTICI

Questa problematica interessa il mondo della scuola ormai da svariati anni considerano che le istituzioni si trovano nella condizione perdendo ulteriori giorni utili di lezione.

Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIM ha comunicato che il turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario, si svolgerà domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nel giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023.

Altresì, nei comuni della Regione autonoma della Sardegna, si voterà domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023.

Anche in questa occasione il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha richiesto di poter utilizzare le sedi scolastiche come seggi di votazione dal pomeriggio di venerdì 12 maggio fino all’intera giornata di martedì 16 maggio 2023 e, nei Comuni interessati in cui si svolgerà l’elezione turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci, dal pomeriggio di venerdì 26 maggio sino a martedì 30 maggio 2023.

Questa problematica interessa il mondo della scuola ormai da svariati anni considerano che le istituzioni si trovano nella condizione di dover mettere a disposizione delle amministrazioni comunali i locali scolastici perdendo così ulteriori giorni utili di lezione.

di VALENTINA ZIN