Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: seconda giornata di lavori per definire il nuovo contratto integrativo che andrà a regolare la mobilità annuale di docenti, personale educativo e ATA
- La Redazione

- 12 giu
- Tempo di lettura: 2 min
"Le assegnazioni provvisorie, ancora più delle utilizzazioni, hanno lo scopo primario di venire incontro alle ... "

Si è svolto il secondo incontro per il rinnovo del CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per gli anni scolastici 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028.
La trattativa è proseguita in tavoli separati per le sezioni docenti e personale ATA al fine di definire in modo specifico l’articolato di riferimento.
Per ciò che riguarda i docenti, la maggior parte della discussione si è concentrata sul campo di applicazione e sui destinatari, al fine di individuare chi può accedere ai movimenti stante le casistiche specifiche delle diverse tipologie di reclutamento e gli obblighi di permanenza di legge.
"Come FLC CGIL, afferma il sindacato, abbiamo evidenziato la necessità imprescindibile di allargare il più possibile l’istanza a tutto il personale seppure vincolato, compreso quello attualmente assunto a tempo determinato che avrà la trasformazione del proprio contratto a tempo indeterminato a partire dall’1 settembre 2025".
Le assegnazioni provvisorie, ancora più delle utilizzazioni, hanno lo scopo primario di venire incontro alle esigenze familiari, ragione per cui siamo fermamente contrari a stabilire differenziazioni che limitino la partecipazione di una parte dei lavoratori.
Vista la convergenza di tutte le sigle sindacali su questa richiesta, l’amministrazione non ha escluso accoglimento della stessa, ma, come in altri casi, si riserva una verifica di compatibilità a livello politico.
Per il personale ATA sono state definite le integrazioni del CCNI soprattutto riferite al personale dell’Area dei Funzionari dell’elevata qualificazione, nonché le procedure per la copertura dei posti vacanti o disponibili dopo le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria per i Funzionari EQ con incarico di DSGA.
A fine mattinata la trattativa è stata sospesa. Riprenderà, come da calendario stabilito tra MIM e organizzazioni sindacali, la prossima settimana con una fitta programmazione di incontri.
di LA REDAZIONE
Decreto Scuola Convertito in LEGGE: ecco tutte le NOVITÁ in materia di RECLUTAMENTO DOCENTI, RIORDINO ISTITUTI TECNICI, CARTA DOCENTE, SCUOLE PARITARIE, EDILIZIA SCOLASTICA e tante ALTRE MISURE
Stipendi NOIPA GIUGNO 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Mobilità ATA 2025/2026, pubblicazione dei BOLLETTINI provinciali. Dove è possibile verificare gli esiti? (In aggiornamento)






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti