A partire da giovedì 21 ottobre fino al 15 novembre 2021, in Lettonia torna il lockdown a causa dell’aumento di nuovi casi da coronavirus. Il lockdown vedrà, infatti, la chiusura della maggior parte dei negozi e gli assembramenti, sia in luoghi chiusi che in luoghi aperti, saranno vietati.
Il Paese risulta essere uno tra i Paesi con i più bassi tassi di vaccinazione in Europa, dove solo il 51,3% della popolazione presenta completato il ciclo vaccinale, mentre il 56% ha ricevuto solo una dose di vaccino anti-Covid.
Tra le altre restrizioni previste torna il coprifuoco, che scatterà dalle ore 20.00 fino alle ore 05.00 del mattino successivo.
Il ministro della Salute, Daniels Pavuts, ha spiegato alla popolazione lettone: “Non siamo riusciti a raggiungere una copertura vaccinale sufficiente. Per cui dobbiamo chiedervi di sospendere le vostre vite per alcune settimane per evitare lo scenario peggiore possibile”. A seguito di questa decisione, la maggior parte dei lavoratori dovrà tornare di fatto in smart working, per le scuole fino alla terza elementare si pensa invece alle lezioni a distanza.