PER L’EPIDEMIOLOGO: “CENA DI NATALE SERENA SE TUTTI SARANNO VACCINATI”
L’epidemiologo ed ex assessore alla Sanità della Puglia, Pier Luigi Lopalco, interviene in merito all’efficacia della terza dose di vaccino anti Covid. L’esperto sottolinea che: “la protezione data da tre dosi di vaccino anti Covid è altissima contro tutte le varianti di Sars-Cov-2 finora note”. Nello stesso tempo evidenzia che “le osservazioni arrivate da Israele sulla maggiore protezione di 3 dosi Pfizer - sono ancora preliminari”.
Ma come sarà il cenone di Natale? “Quest’anno la cena di Natale in famiglia può essere più serena rispetto allo scorso anno – aggiunge Lopaco - se i nonni sono vaccinati, il rischio rispetto al contatto con i nipotini si riduce di molto. Se papà e mamma sono vaccinati, ancora di più. Se anche i nipoti fossero vaccinati sarebbe il massimo”.
Rischio raffreddamenti a causa delle aule scolastiche troppo ventilate per le misure preventive da Covid? “Tutto il contrario, spiega Lopalco - Le finestre aperte sono protettive contro tutti i virus. L’aria fresca non ha mai causato malattie infettive. È un mito tutto italiano che dobbiamo sfatare”.
di VALENTINA ZIN