Supplenze, docenti di potenziamento “tappabuchi”. Anief:“Assumere su tutti i posti vacanti per contrastare la precarietà prima che la Corte di giustizia europea condanni l’Italia con pesanti sanzioni"
- La Redazione

- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Peraltro il numero di docenti in potenziamento è stato ridotto dall’ultima legge di bilancio ... "

Marcello Pacifico (presidente nazionale Anief): “L’ulteriore stretta sulle supplenze per una scuola che ha quasi un docente su tre precario sarà difficilmente realizzabile perché l’insegnante non è un tappabuchi ma un professionista della sua disciplina e non potrà essere sostituito da chi è in potenziamento.
Peraltro il numero di docenti in potenziamento è stato ridotto dall’ultima legge di bilancio. Chiederemo al contrario di assumere su tutti i posti vacanti per contrastare la precarietà prima che la Corte di giustizia europea condanni l’Italia con pesanti sanzioni”. Come riporta Il fatto quotidiano, “il governo, con la nuova Legge di Bilancio, pur di risparmiare, è pronto a sacrificare i docenti appartenenti all’organico per l’autonomia a fare i tappabuchi in caso di supplenze temporanee alle superiori fino a dieci giorni.
Sono le nuove disposizioni nate per destinare soldi al fondo per miglioramento dell’offerta formativa fino ad un massimo del 15%. Detto in altro modo: visto che la coperta è corta a viale Trastevere hanno deciso di tirarla creando qualche problema all’organizzazione didattica. In realtà non si tratta di una vera e propria novità: la Legge 107, la cosiddetta Buona scuola istituita ai tempi del governo Renzi aveva già previsto che i docenti di potenziamento potessero essere utilizzati per sostituire colleghi assenti fino a dieci giorni ma limitava questa modalità ad ore in cui il professore non fosse impegnato in attività didattiche previste dal Piano triennale dell’offerta formativa.
Nei fatti, questi maestri e professori, venivano ben utilizzati dai dirigenti a supporto delle classi, in presenza di casi particolarmente difficili, di classi numerose o per dare una mano ai ragazzi migranti.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti