Dopo una pausa di due anni legata alla pandemia, la città riparte con la storica parata
Dopo due anni di stop causato dalla pandemia, dopo ben 42 anni ininterrotti, New Orleans si prepara a ripartire con i festeggiamenti del famoso "Mardi Gras", anche se in forma ridotta. La musica, la danza, il cibo e le maschere la faranno da padrone alla parata prevista per oggi, con un percorso ridotto rispetto alle scorse edizioni.
Quest'anno si è lavorato in modo frenetico vista la celebrazione del 150esimo anniversario dei locali di Rex King of Carnival, la principale associazione del “Mardi Gras”.
Nonostante la contagiosità della variante Omicron, già dal mese di gennaio, la sindaca La Toya Cantrell, aveva promesso che "senza dubbio avremo il Mardi Gras. La stagione del Carnevale fa bene alla nostra anima".
Dichiarazioni legate al fatto che i festeggiamenti sono essenziali per la sopravvivenza di una città che basa buona parte delle sue fondamenta nel settore dell'ospitalità.
Il Mardi Gras smuove oltre un miliardo di dollari, con i suoi 1.4 milioni di turisti circa. A tal proposito, James Reiss III di Rex ha dichiarato: "speriamo di avere un sacco di visitatori, che spendano un sacco di soldi e che lo facciano in sicurezza".
I festeggiamenti di oggi sono solo il culmine della festa iniziata il 6 gennaio, ma che nelle due ultime settimane, trasformano la città in una vera e propria festa in maschera e sfilate.
L'enogastronomia di Mardi Gras
Un altro aspetto legato a questo evento è il consumo di cibi tipici della Louisiana, non solo presso bar e ristoranti ma anche lungo i banchetti che fiancheggiano Claiborne Avenue, teatro delle parate.
Le prelibatezze del Carnevale di New Orleans
La King Cake, come enuncia il suo nome, la torta del re, è il dolce per eccellenza dell'evento: si tratta di una ciambella a base di pasta lievitata e noci ricoperta di glassa colorata, il cui ripieno può variare tra formaggio oppure, noci pecan, uvetta e cannella.
La tradizione vuole che nella King Cake venga nascosto un bambolotto di plastica, e chi lo trova dovrà organizzare una festa l'anno successivo.
Una particolarità del dolce è il suo colore, che richiama alla fede con il verde, alla giustizia con il viola e al potere con il colore oro.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it