ll progetto che prende il nome di "Scuola Attiva Kids" è una nuova iniziativa per la scuola primaria, sostenuta dalla sottosegretaria per lo sport, dal Ministero dell’istruzione e da Sport e Salute S.p.A.
Dopo la tempistica prevista per l’invio della candidatura e di cui la scadenza è avvenuta il 5 ottobre 2021, ad oggi si sta avanzando con le graduatorie provvisorie dei tutor che prenderanno in mano il progetto. Le regioni italiane che hanno iniziato a pubblicare le graduatorie sono: la Puglia, Molise, Toscana, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Umbria, Liguria e Trento. Qualora i tutor dovessero riscontrare discrepanze su quanto è stato inserito nel portale e relativo punteggio assegnato nella graduatoria avranno la possibilità di inviare una rettifica seguendo le tempistiche previste.
Il progetto è stato creato proprio per dare un importanza all’educazione sportiva nella scuola ed è indicato per tutti gli studenti della scuola primaria.
I tutor potranno iniziare con l’attività solo dal momento in cui i contratti verranno firmati e avranno il termine il prossimo 30 giugno 2022. Inoltre, ai tutor sarà possibile seguire da 10 a 20 classi. Il compenso che verrà attribuito sarà di 15 euro per ogni ora di attività svolta, un impegno che si avrà un'ora alla settimana insieme al docente titolare della classe quarta e quinta assegnata.
Si invitano i candidati a visionare l’Urs interessato e gli uffici scolastici.