Da oggi sarà possibile accedere sui servizi in rete delle pubbliche amministrazioni attraverso l’utilizzo dello Spid.
Cosa è lo Spid e come funziona
Lo Spid è un sistema di identificazione che permette l’accesso ai servizi online pubblici e si potrà permettere l’accesso solo con le credenziali personali. Il vantaggio è in una totale semplificazione della pubblica amministrazione, con i dati anagrafici, certificati, cartella fiscale e sanitaria accessibili comodamente da casa, così da evitare le lunghe attese negli uffici pubblici e utilizzando un’unica registrazione.
Come richiedere lo Spid
Si può richiedere lo Spid seguendo alcuni passaggi:
Effettuare la scelta di un fornitore
Inserire i propri dati anagrafici
Effettuare il riconoscimento
Altra possibilità per poter richiedere lo Spid, sarà possibile recarsi in una delle pubbliche amministrazioni dove hanno le competenze per svolgere il servizio gratuitamente per il rilascio dello Spid. Inoltre, le tempistiche per poter ricevere l’identità sarà tutto dipeso dai gestori. Per la scuola lo Spid è strettamente necessario per accedere al servizio Carta del docente, alle Istanze online, NoiPA, alle Piattaforma concorsi e procedure selettive.
Da oggi, 1 ottobre 2021 le credenziali potranno essere utilizzate solo per: il personale amministrativo, personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi), studenti per l’accesso ai servizi a loro dedicati (es. Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro, Curriculum dello Studente) e utenti abilitati al SIDI.