Sistema Nazionale di Valutazione: Questionario scuola e Questionario docente, riapertura dei termini per l’upload del file Excel dal 6 al 10 ottobre 2025 (Nota)
- La Redazione

- 4 ott
- Tempo di lettura: 2 min
"Il Questionario scuola e il Questionario docente sono elementi costitutivi e fondamentali della fase di avvio della nuova triennalità 2025-2028 del ... "

Il Questionario scuola e il Questionario docente sono elementi costitutivi e fondamentali della fase di avvio della nuova triennalità 2025-2028 del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), atteso che i due strumenti consentono rispettivamente di raccogliere i dati di diretta competenza delle scuole e di acquisire il punto di vista dei docenti sugli esiti e sui processi educativo-didattici e gestionali-organizzativi dell’istituzione scolastica.
Tanto premesso, attesa la rilevanza della raccolta dei citati dati ai fini della predisposizione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e tenuto conto della coincidenza delle procedure di avvio della nuova triennalità del SNV con i numerosi adempimenti di avvio dell’anno scolastico, al fine di supportare le istituzioni scolastiche che hanno riscontrato difficoltà nell’adempiere alle procedure connesse al Questionario docente entro la tempistica indicata con nota prot. n. 40228 del 8/09/2025 e con successiva nota prot. n. 41865 del 16/09/2025, la funzione presente nella piattaforma RAV per l’upload del file Excel in cui inserire i nominativi ed indirizzi e-mail dei docenti a cui il Questionario è rivolto, sarà riaperta dal 6 al 10 ottobre p.v.
Durante tale finestra temporale, le istituzioni scolastiche che non avessero già provveduto a effettuare l’upload del file Excel, potranno procedere al caricamento del file in argomento. Si evidenzia che la riapertura dei termini per l’upload del file Excel è riservata esclusivamente alle istituzioni scolastiche che non hanno già effettuato l’inserimento.
A partire dal giorno 15 ottobre p.v., i docenti inseriti nell’elenco riceveranno al proprio indirizzo di posta elettronica, dall’indirizzo noreply.comunicazioni@istruzione.it, la comunicazione delle indicazioni per procedere alla compilazione del questionario, che avverrà attraverso la piattaforma LimeSurvey entro il 22 ottobre 2025.
Nello stesso periodo, inoltre, resteranno aperte le funzioni relative al Questionario scuola, a cui potranno accedere tutte le istituzioni scolastiche. Con successiva nota saranno fornite le indicazioni operative e la tempistica per la predisposizione da parte di tutte le istituzioni scolastiche dei documenti strategici, riferiti al triennio 2025-2028.
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Carta Docente va a tutti i PRECARI. Punto. 1.000 EURO ad un'insegnante che ha svolto due supplenze annuali senza ricevere nulla per svolgere l’aggiornamento professionale dovuto per contratto
Concorsi Scuola: l'ABILITAZIONE SARÁ TITOLO DI ACCESSO. I percorsi però avranno un costo massimo di circa 2.500 euro. E chi non ha le possibilità economiche? Costi troppo elevati? Facciamo chiarezza
Stipendi docenti e ATA, primo scatto automatico dopo 3 anni anziché 8 e parità di trattamento tra personale precario e di ruolo. Le richieste di Anief negli emendamenti al DL 127/25






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti