Sistema Nazionale di Valutazione, compilazione del questionario: funzioni aperte dal 3 al 17 dicembre 2025 (Nota)
- La Redazione

- 53 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Il Questionario Scuola, che precede temporalmente sia il Rapporto di Autovalutazione che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è finalizzato alla ... "

"Come anticipato con la nota prot. n. 33906 dell’11 luglio 2025, l’anno scolastico 2025-2026 segna l’avvio di una nuova triennalità del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche definito dal Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione di cui al d.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, che vede come prima fase l’autovalutazione e la predisposizione del RAV.
Nel corso del triennio appena concluso, l’interlocuzione con i Dirigenti Scolastici dei CPIA e con gli Uffici Scolastici Regionali è stata costante e ricca di contributi per la predisposizione dei documenti strategici e per l’elaborazione degli strumenti finalizzati alla loro compilazione in primis il Questionario Scuola, che è stato strutturato sulla base delle peculiarità proprie dei CPIA e tenendo nella massima considerazione le sollecitazioni e le osservazioni pervenute nel confronto intercorso, in modo da consentire ai CPIA di poter lavorare, in termini di autovalutazione, valutazione e progettazione dell’Offerta Formativa, con respiro ampio e all’interno di una cornice metodologica chiara e definita.
Il Questionario Scuola, che precede temporalmente sia il Rapporto di Autovalutazione che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è finalizzato alla raccolta dei dati di diretta competenza dell’istituzione scolastica che, una volta elaborati, saranno resi disponibili nella piattaforma RAV unitamente ai valori di riferimento esterni, allo scopo di supportare il processo di autovalutazione. Le funzioni di compilazione del questionario, accessibile attraverso il tasto “Indicatori Questionario” presente sulla Scrivania del portale del Sistema Nazionale di Valutazione nella sezione dedicata al RAV, saranno aperte a partire dal 3/12/2025 e fino al 17/12/2025.
Al riguardo, si anticipa il Questionario in formato .pdf, per consentire ai Dirigenti scolastici e ai componenti dei Nuclei di Valutazione di iniziare a raccogliere le informazioni che dovranno poi necessariamente essere riportate all’interno dell’ambiente digitale preposto, secondo le modalità e le tempistiche indicate. All’interno della piattaforma RAV sarà inoltre disponibile la Guida Operativa per illustrare sia le applicazioni raggiungibili attraverso la home page, sia le caratteristiche principali del Questionario Scuola.
Una volta terminate le operazioni di compilazione del Questionario, dopo aver consentito al sistema di elaborare le risposte e di restituirle in piattaforma sotto forma di indicatori, si aprirà la fase di predisposizione e pubblicazione dei documenti strategici. Le funzioni saranno disponibili, sia per il RAV che per il PTOF, a partire da lunedì 22 dicembre 2025 e resteranno fruibili fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni. Eventuali richieste di supporto per l’abilitazione dei Dirigenti scolastici all’accesso alla Scrivania del Portale SNV, per la composizione del NIV o per questioni di carattere tecnico, potranno essere indirizzate alla casella di posta elettronica dedicata: supporto.snv@istruzione.it".
NOTA
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso PNRR 3 Secondaria, PROVA SCRITTA: SIMULAZIONE DI ESAME per prepararsi al meglio ed ottenere un ottimo punteggio. MANCA POCO: ecco come esercitarsi grazie alle TRACCE degli anni precedenti






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti